Gran Premio Italia Dicoflor, lo slalom in Val Palot allo svedese Palmer. Bucciardini primo del circuito

Pubblicato il:

Nuovo appuntamento in Val Palot per il Gran Premio Italia, da oggi griffato Dicoflor, grazie all’accordo fra la Fisi e l’azienda farmaceutica Dicofarm che durerà fino alla fine della stagione 2023/24. L’azienda farmaceutica è diventata sponsor dalla manifestazione, dando il proprio nome al circuito proprio dalla tappa bresciana, proseguendo poi per Passo San Pellegrino, Bardonecchia e Corno alle Scale. L’accordo prevede l’assegnazione di un pettorale rosso al leader della categoria Giovani maschile e femminile in ognuna delle discipline, il cui vincitore verrà inserito in squadra nazionale nella prossima stagione.

Inoltre la Federazione ha stanziato un montepremi complessivo di 40000 euro per i vincitori delle classifiche giovani maschile e femminile così ripartiti: 4000 euro, 2000 euro e 1000 euro ai primi tre classificati delle classifica di velocità (superG+discesa) e altrettanti per i vincitori delle discipline tecniche (gigante+slalom), a cui aggiungono 6000 euro di montepremi per i vincitori delle classifiche generali Giovani maschile e femminile, che tengono conto di tutte le specialità. La premiazione verrà effettuata in occasione dei Campionati Italiani Giovani in programma a Corno alle Scale lunedì 3 e martedì 4 aprile, e tutti i vincitori potranno esibire sulle loro giacche termiche della prossima stagione il simbolo del titolo conseguito nella rispettiva specialità. «Ringrazio Dicofarm che, oltre a condividere da tempo un percorso con la Federazione, ha dimostrato ancora una volta un grande interesse per i nostri progetti – ha affermato il presidente Flavio Roda -. Questo accordo ci consente di investire ulteriormente sulle categorie giovanili, al fine di sostenere in maniera sempre più importante l’attività di base».

Nel primo slalom in Val Palot del Gran Premio Italia Dicoflor vittoria svedese firmata da Adam Palmer che con il best crono nella seconda manche recupera cinque posizioni e si impone con oltre un secondo di margine su Carlo Cordone del Valchisone (primo del Gp Senior) e Diego Bucciardini del Riolunato primo del circuito. Ai piedi del podio due svizzeri, Michel Bruegger e David Murer; completano la top ten Stefano Cordone del Valchisone, l’atleta di casa, l’azzurro del Val Palot, Federico Romele, il carabiniere Riccardo Allegrini, lo svizzero Florian Vogt e Francesco Riccardo Zucchini del Prad, secondo del Gp. Undicesimo il terzo del circuito Filippo Segala dell’Aosta, quindi Fabio Allasina dello Ski College Limone, Francesco Santacroce del Val di Fiemme, e Andrea Bertoldini dell’Esercito, quarto del Gp (e leader dello slalom al termine della prima manche).

Ultime notizie

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...

Franzoni sfreccia sul Lauberhorn. 2° Casse e 3° Innerhofer. Galli: «Bene, ma prova interlocutoria»

Hanno voglia di Lauberhorn i nostri ragazzi. Dominano la prima prova di Wengen in...

Altro dal mondo neve

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Stoccata di Carolli sulla Aloch. A Romele la tappa GPI: «Sciolta in entrambe le manche»

Secondo appuntamento fra le porte strette a Poza/Pozza di San Giovanni di Fassa e...