Goggia come Kostner. Italia femminile al top in velocità

Pubblicato il:

Sofia Goggia da primato, Italia femminile irresistibile tra discesa e superG. La bergamasca ha centrato domenica la vittoria n.25 in carriera in Coppa del Mondo, agguantando due miti dello sci alpino tra le puri vincitrici di sempre in diciottesima posizione assoluta, ovvero la svizzera Maria Walliser, due volte vincitrice della Coppa del Mondo, e l’austriaca Michaela Dorfmeister, doppio oro olimpico a Torino 2006. Prossimo obiettivo? Tina Maze e Michela Figini, a quota 26 trionfi nel circuito maggiore. Federica Brignone, migliore azzurra, è stabile per ora a 29. Alberto Tomba, allargando il campo ai maschi, si è spinto fino a 50. Goggia ha comunque staccato Gustav Thöni, 24 volte vincitore in Coppa. 

Non solo. Il secondo posto dietro Cornelia Hütter nella discesa di sabato ha permesso a Sofia di eguagliare il primato italiano femminile di podi in discesa libera, pareggiando il conto a quota 35 con Isolde Kostner. Ovviamente la bergamasca avrà svariate altre chance per ampliare il bottino già in questa stagione. Come numero di piazzamenti nei primi tre posti in assoluto, invece, Goggia è ora a quota 56, cifra che le vale la seconda posizione ogni tempo in ambito nazionale tra le donne, alle spalle di Federica Brignone, arrivata a 70 grazie alla vittoria ottenuta a fine ottobre nel gigante di Sölden. In generale, maschi compresi, il primato azzurro appartiene ad Alberto Tomba con 88. 

La squadra italiana femminile di velocità, infine, dopo aver piazzato quattro atlete nelle prime undici posizioni della discesa libera di Beaver Creek (Goggia-Bassino-Brignone-Pirovano), sabato, ha fatto anche meglio in superG, ieri, visto che sono state 5 le ragazze azzurre capaci di entrare in top11: Goggia, prima; Brignone, sesta, ma fuori dal podio per nove centesimi; Bassino, settima e la più brava di tutte nella parte tecnica del tracciato; Elena Curtoni, nona sulla via del completo recupero; Melesi, undicesima. L’ultimo precedente, datato 12 dicembre del 2021, fu confezionato sulle nevi di St.Moritz, che tra l’altro saranno teatro proprio di due superG nel prossimo fine settimana, prima del breve stop natalizio.

Ultime notizie

Cresce l’attesa per il Top50 a Pila e Courmayeur, Umberto Fosson: «Garantita la massima qualità»

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Top50, l'evento su invito riservato ai...

Alto Adige a tutta: sci in Gardena e Badia, snowboard a Carezza e skicross a San Candido

Alto Adige davvero a tutta per quanto riguarda gli sport invernali. Giovedì al Passo...

Fassa, Bastita firma il GPI: «Il lavoro paga, avanti così». Slalom a Belfrond

Stoccata di Emma Bastita nello slalom del Gran Premio Italia che si è svolto...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

Altro dal mondo neve

Alto Adige a tutta: sci in Gardena e Badia, snowboard a Carezza e skicross a San Candido

Alto Adige davvero a tutta per quanto riguarda gli sport invernali. Giovedì al Passo...

Cyprien Sarrazin è tornato sugli sci

L'asso francese della velocità Cyprien Sarrazin è tornato a sciare pochi giorni fa, a...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...