Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori per la realizzazione dello Ski Stadium e dello Ski Park di Bormio (SO), due infrastrutture strategiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.
«Visitare i cantieri di Bormio e Livigno – ha sottolineato il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati – è una grande emozione perché questi territori sono il ‘cuore’ delle Olimpiadi. Questi impianti sono anche l’occasione per promuovere e sviluppare percorsi di riqualificazione degli spazi urbani. Quelle di Milano-Cortina sono le Olimpiadi che si adattano ai territori e non i territori che si adattano alle Olimpiadi. È questo il senso di ‘restituzione’ alla comunità dell’evento olimpico».
Lo Ski Park e lo Ski Stadium, alla fine di ottobre, hanno raggiunto il 95% di avanzamento dei lavori, mentre l’intervento per la passerella sul Frodolfo si è già concluso. L’investimento complessivo per queste opere ammonta a 12,955 milioni di euro per lo Ski Stadium (interamente finanziato da Regione Lombardia con il Piano Lombardia) e a 8,350 milioni di euro per lo Ski Park e la passerella sul Frodolfo (l’80% pari a 6.675 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia e il 20% pari a 1.675 milione di euro dal Comune di Bormio).




