Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Pubblicato il:

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori per la realizzazione dello Ski Stadium e dello Ski Park di Bormio (SO), due infrastrutture strategiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.

«Visitare i cantieri di Bormio e Livigno – ha sottolineato il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati – è una grande emozione perché questi territori sono il ‘cuore’ delle Olimpiadi. Questi impianti sono anche l’occasione per promuovere e sviluppare percorsi di riqualificazione degli spazi urbani. Quelle di Milano-Cortina sono le Olimpiadi che si adattano ai territori e non i territori che si adattano alle Olimpiadi. È questo il senso di ‘restituzione’ alla comunità dell’evento olimpico».

Lo Ski Park e lo Ski Stadium, alla fine di ottobre, hanno raggiunto il 95% di avanzamento dei lavori, mentre l’intervento per la passerella sul Frodolfo si è già concluso. L’investimento complessivo per queste opere ammonta a 12,955 milioni di euro per lo Ski Stadium (interamente finanziato da Regione Lombardia con il Piano Lombardia) e a 8,350 milioni di euro per lo Ski Park e la passerella sul Frodolfo (l’80% pari a 6.675 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia e il 20% pari a 1.675 milione di euro dal Comune di Bormio). 

Ultime notizie

Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». A Beaver Creek oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio...

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Solo 100 giorni ai Giochi Olimpici di Milano Cortina: il 26 novembre accensione della fiamma

Negli occhi abbiamo ancora quelle immagini, di gioia e di festa, del 24 giugno...