Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa, influenza appena subìta, e gare di Coppa del Mondo. Ma a 16 anni e con una gran voglia di emergere, si può fare tutto.
Giada D’Antonio da San Sebastiano al Vesuvio, classe 2009, cresciuta nello Sci Club Vesuvio (e in primis a Roccaraso, oggi vive a Predazzo) parteciperà alla sua seconda gara di Coppa del Mondo dopo Semmering. Sarà ancora in Austria (dove non sempre la preparazione delle piste è ottimale, anzi), questa volta a Flachau, paese natale di Hermann Maier. Sarà d’ispirazione?
Sono infatti sei la azzurre che prenderanno il via allo slalom in notturna nel Salisburghese, in programma martedì 13 gennaio (prima manche ore 17.45, seconda alle ore 20.45 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport) sulla pista dedicata campione sopra citato.
Per la settima prova dell’anno fra le porte strette (cinque sono state vinte da MIkaela Shiffrin, una da Camille Rast) ecco per l’Italia Lara Della Mea, Martina Peterlini, Giulia Valleriani, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e Giada D’Antonio. Ricordiamo che l’Italia ha sei pettorali a disposizione in questa occasione, grazie al posto “conquistato” in più da Valleriani con la 18ª posizione ottenuta a Kranjska Gora.
Il miglior piazzamento mai centrato da un’italiana in questa località rimane il sesto posto di Chiara Costazza nel 2018, mentre Irene Curtoni fu nona nel 2016 e Manuela Mölgg due volte decima nel 2010 e 2011.





