Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Pubblicato il:

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa, influenza appena subìta, e gare di Coppa del Mondo. Ma a 16 anni e con una gran voglia di emergere, si può fare tutto.

Giada D’Antonio da San Sebastiano al Vesuvio, classe 2009, cresciuta nello Sci Club Vesuvio (e in primis a Roccaraso, oggi vive a Predazzo) parteciperà alla sua seconda gara di Coppa del Mondo dopo Semmering. Sarà ancora in Austria (dove non sempre la preparazione delle piste è ottimale, anzi), questa volta a Flachau, paese natale di Hermann Maier. Sarà d’ispirazione?

Sono infatti sei la azzurre che prenderanno il via allo slalom in notturna nel Salisburghese, in programma martedì 13 gennaio (prima manche ore 17.45, seconda alle ore 20.45 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport) sulla pista dedicata campione sopra citato.

Per la settima prova dell’anno fra le porte strette (cinque sono state vinte da MIkaela Shiffrin, una da Camille Rast) ecco per l’Italia Lara Della Mea, Martina Peterlini, Giulia Valleriani, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e Giada D’Antonio. Ricordiamo che l’Italia ha sei pettorali a disposizione in questa occasione, grazie al posto “conquistato” in più da Valleriani con la 18ª posizione ottenuta a Kranjska Gora.

Il miglior piazzamento mai centrato da un’italiana in questa località rimane il sesto posto di Chiara Costazza nel 2018, mentre Irene Curtoni fu nona nel 2016 e Manuela Mölgg due volte decima nel 2010 e 2011.

Giada D’Antonio ©Pentaphoto
Giada D’Antonio ©Pentaphoto

Ultime notizie

Trocker è gigante a Sestriere. Suo il titolo italiano assoluto

Anna Trocker è in una condizione strepitosa e continua a stupire. Un finale di...

Race Future Club: a Cortina dal 21 i migliori 30 Allievi 2 con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta anche quest’anno Race Future Club in collaborazione con Fondazione Cortina e Federazione Italiana...

Franjo von Allmen: «Mi piace Paris perché te lo dice in faccia, se sei uno stronzo»

In un lungo reportage scritto da Marcel Perren per Blick, inviato a Lillehammer per...

La scuderia di Uvex capitanata dal gigantesco Dominik Paris

L’immenso Domme colpisce ancora. Scorrevole e aggressivo allo stesso tempo, con l’istinto di andare...

Altro dal mondo neve

Franjo von Allmen: «Mi piace Paris perché te lo dice in faccia, se sei uno stronzo»

In un lungo reportage scritto da Marcel Perren per Blick, inviato a Lillehammer per...

Sasha Rearick e l’ex Global Racing Paul Epstein alleneranno la nazionale statunitense

La squadra statunitense di sci alpino ha annunciato novità per la stagione 2026/2027. In...

Hannes Zingerle si ritira a fine stagione e scrive «a tutti quegli atleti che sono in bilico»

Il 30enne dei Carabinieri Hannes Zingerle ha annunciato il ritiro a fine stagione. L'altoatesino...