Sulla Saslong in Val Gardena tocca alla seconda prova cronometrata. La partenza è stata anticipata alle 10.30 (dalle 11.45 orario iniziale) . Markus Waldner di Fis ha affermato a riguardo: «Intorno a mezzogiorno dovrebbe entrare una perturbazione, così abbiamo anticipato la partenza della seconda prova cronometrata». Poi da giovedì scatterà la 58a edizione del Saslong Classic con la discesa sprint, il superG e la discesa tradizionale del sabato. Ieri la nevicata ha reso la pista più lenta e in certi passaggi più difficili per la scarsa visibilità. «Tuttavia il comitato organizzatore (presieduto da Rainer Senoner) sta lavorando sulla pista ed è tutto in sicurezza. Certo, il pendio è un pò più lento in zona Gobbe del Cammello a causa della nevicata, ma la pista viene pulita e tenuta d’occhio bene mi sento di dire. Le Gobbe restano invariate, i salti sono identici a quelli degli anni precedenti. Per conoscenza gli atleti affrontano questi passaggi a una velocità compresa tra i 115 e i 119 km/h».

Oggi in prova sono deragliati gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp (vi aggiorneremo sui bollettini medici). Ancora da definire tuttavia le entità degli infortuni, così anche per l’austriaco Stefan Eichberger. Oggi selezione definitiva in casa azzurra. Sicuri con leggenda Paris, anche Florian Schieder, Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer e Niccolò Molteni. Benjamin Alliod, oggi avvantaggiato dal risultato della prima prova, se la gioca con Max Perathoner, recente vincitore del superG di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, e Marco Abbruzzese. Sono in tre per un posto, staremo a vedere.
Domink Paris, oggi brillante terzo in prova, partirà per settimo. Mattia Casse, vincitore del superG l’anno scorso lo anticiperà con il 3. Florian Schieder 16, Gugliemo Bosca 33, Christof Innerhofer 38, Benjamin Alliod 43, Nicolò Molteni 48, Giovanni Franzoni 53, Max Perathoner 63 e Marco Abbruzzese 72. Apre il francese Nils Allegre. Il fuoriclasse svizzero Marco Odermatt, il più veloce ieri in prova e vincitore della discesa lo scorso anno, al cancelletto di partenza con il 15.





