Decolla il nuovo progetto giovanile: le prime novità

Pubblicato il:

Lo scorso 29 maggio si è svolta la ventinovesima riunione del consiglio federale. Tanti i punti all’ordine del giorno, dall’andamento dell’attività alla ratifica delle nuove squadre azzurre. Tra le comunicazioni del presidente Flavio Roda, anche alcune informazioni sulle formazioni giovanili: «Sono in corso le ultime verifiche sui settori giovanili, anche alla luce delle valutazioni emerse all’interno delle diverse Commissioni Giovani – recita la nota – Vengono inoltre condivise le linee guida per lo svolgimento delle attività legate al nuovo progetto di gestione dello sci alpino per il settore giovanile, che sta prendendo avvio grazie alla collaborazione con i Comitati Regionali e i Gruppi Sportivi». 

Dunque si va verso una serie di novità, con squadre che sembrano essere piuttosto numerose, sotto la direzione tecnica di Paolo Deflorian, che con ogni probabilità seguirà solo questo progetto. Della vecchia “C” femminile, Pazzaglia, Valleriani e Vanni sono salite nel gruppo Coppa Europa. Sotto chi resterà? Dovrebbero essere in due: Maria Sole Antonini e Rita Granruaz, poi spazio sicuramente alle protagoniste del Gran Premio Italia e quindi a Marta Giaretta (assoluta Aspiranti e tecniche), Cristina Trabucchi (velocità) e sembra anche per Sofia Amigoni (assoluta Giovani). Sì a Giada D’Antonio, poi si fanno i nomi delle sorelle Trocker, di Arianna Putzer, di quelle ragazze che lo scorso anno rientravano tra le Osservate. 

David Castlunger
David Castlunger

E in campo maschile? Enrico Zucchini e Luca Ruffinoni, vincitori delle classifiche del Gran Premio Italia, sono subito stati inseriti nel gruppo di Coppa Europa, dove dalla squadra C dello scorso anno sono inoltre stati promossi Emanuel Lamp, Pietro Broglio, Andrea Bertoldini e Francesco Zucchini. Un posto in azzurro andrà sicuramente ad Alex Silbernagl, primo nella classifica Aspiranti del Gran Premio Italia, così come sembrano essere certi di un posto nel nuovo progetto David Castlunger, Glauco Antonioli e Jacopo Claudani. Dovrebbe trattarsi anche in questo caso di un gruppo piuttosto numeroso, più vicino alle venti unità piuttosto che alle 12/15 e gran parte degli atleti dovrebbe essere quella inserita la scorsa stagione tra gli Osservati. 

La Commissione Giovani è stata fatta, il presidente ha riferito in consiglio federale annunciando un nuovo progetto, ormai non manca molto al lancio e all’ufficializzazione della composizione delle squadre.

Ultime notizie

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, domani discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Domani scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint,...

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...