Ricorso al Tas di Losanna contro l’elezione del presidente Eliasch

Pubblicato il:

Rischia davvero Johan Eliasch? Il presidente della Fis era candidato unico al congresso di Milano per la (ri)elezione del prossimo quadriennio. Ma qualcosa non ha convinto: i delegati croati avevano lasciato l’aula prima del voto, il presidente svizzero Urs Lehmann aveva parlato addirittura di Muppet-Show. Non era piaciuta soprattutto la procedura del voto. Adesso le federazioni svizzere e croate, insieme a quella tedesca e soprattutto a quella austriaca hanno avviato congiuntamente un procedimento al Tas di Losanna. Vedremo, anche perché il clima in casa Fis non è certo dei migliori per iniziare la stagione, con in ballo le questioni sui diritti televisivi, l’organizzazione delle gare, la stesura di un calendario molto più politico che tecnico, che ha generato tante perplessità. 

E su questo punto, proprio nei giorni scorsi era intervenuta Ingrid Jacquemod, direttrice del Club des Sports di Val d’Isère che sulle colonne di Ski Chrono aveva mostrato irritazione sulla scelta di lasciare un solo fine settimana di gare (uomini), togliendo quello femminile e quindi troncando il programma del Criterium, una tradizione che andava avanti dal 1955. «Siamo rimasti sorpresi dalla brutalità della decisione e dalla mancanza di comunicazione con la Fis» ha spiegato ai colleghi francesi.

Ultime notizie

Il progetto Children di Fisi Liguria affidato a Massimo Sichi

Dalla Toscana alla Liguria, con l'entusiasmo di chi, nonostante il lavoro estivo da bagnino,...

L’Alto Adige celebra Anna Trocker e saluta Simon Maurberger e Hannes Zingerle

Sport invernali dell'Alto Adige in festa a Lagundo, dove in una serata estiva sono...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Altro dal mondo neve

Red carpet per i protagonisti di Swiss Ski. Von Allmen atleta dell’anno

La quarta edizione della Swiss-Ski Night ha illuminato il mondo degli sport invernali svizzeri...

Fisi valuta un direttore sportivo: arriva Alberto Ghezze?

Si sono chiuse a Portorose le riunioni primaverili della Fis. Incontri, workshop, presentazioni, punti...

Fis: Eliasch e gli altri quattro candidati alla presidenza. Per il consiglio c’è anche Flavio Roda

Si chiude il quadriennio olimpico ed è tempo di elezioni. La FIS ha ufficializzato...