In gigante vince Haaser, niente posto fisso per Pirovano. A Skjoeld la classifica generale

Pubblicato il:

Dopo le Finali in velocità, a Saalbach, in Austria, è tempo dell’ultimo atto anche per le prove tecniche nella Coppa Europa 2015-2016 scattata lo scorso dicembre. Il gigante spagnolo viene vinto dall’austriaca Haaser, mentre i posti fissi vanno a Brunner, prima nella classifica di specialità, Wild e Frasse-Sombet, con Laura Pirovano, oggi 14esima, beffata per soli nove punti dopo essere stata praticamente dall’inizio della stagione sempre tra le migliori 3-4 della specialità. Anche per lei però vale il discorso già fatto per Nicol Delago: nonostante una concorrenza agguerrita tra le porte larghe in casa Italia, sicuramente la vedremo in Coppa del Mondo nella prossima stagione, almeno in alcune gare.

LA MOLINA – In Spagna trionfa dunque Ricarda Haaser nell’ultimi gigante stagionale, centrando il quarto successo della carriera nel circuito continentale con il tempo totale di 2’21”42. Seconda la svizzera Kasper, al primo podio in Coppa Europa, classe ’96; terza Coralie Frasse-Sombet, un bel talentino francese più volte martoriato dagli infortuni e già visto in più occasioni in Coppa del Mondo. Poi Meillard e Hrovat. La Haaser ha di fatto passato il testimone a Maren Skjoeld: la norvegese infatti, grazie al 21esimo posto conquistato oggi e all’assenza della Brunner, vince matematicamente la Coppa Europa generale, succedendo proprio all’austriaca.

CIRCUITO MAGGIORE – I posti fissi in Coppa del Mondo nella specialità sono andati come detto a Brunner, l’austriaca dominatrice tra le porte larghe in Coppa Europa con cinque successi e impegnata domenica anche nel circuito maggiore nell’ultimo atto tra le porte larghe, Wild e Frasse Sombet; fuori per un solo punto Haaser e per nove Laura Pirovano. L’azzurra era quinta dopo la prima manche oggi, piazzamento che le avrebbe garantito l’obiettivo, ma nella seconda purtroppo ha chiusa quattordicesima. Rimane comunque terza nella graduatoria generale a una gara dal termine e nulla cancella quando di buono fatto vedere per quasi tutta l’annata.

ITALIA – Così le altre azzurre: sedicesima Valentina Cillara Rossi, ventisettesima Nicole Agnelli, ventinovesima Verena Gasslitter, trentaquattresima Asja Zenere, trentaseiesima Giulia Lorini, quarantesima Jole Galli.

Domani l’ultimo gigante maschile, chiusura della stagione continentale giovedì con i due slalom

 

Ultime notizie

Ravelli e Cotti Cottini suonano la carica verso i Giochi Paralimpici

Giacomo Bertagnolli è tornato sul podio della tappa Fis Para Alpine di Saalbach. Il...

Delago-Franzoni, è storia. Una prima volta in due giorni consecutivi mai vista per l’Italia

Un weekend da sogno per l'Italia dello sci alpino (diremmo in generale degli sport...

Wengen, Innerhofer 10° a 41 anni: «L’età non conta. E adesso Kitz e le Olimpiadi»

Sarà come dice Christof Innerhofer che serve crederci sempre, ma aggiungiamo noi serve anche...

Libero e veloce Franzoni: «Vivo meglio la pressione. L’infortunio e Matteo mi hanno cambiato»

Trionfare sul Lauberhorn nel superG, salire sul podio nella leggendaria discesa dietro a due...

Altro dal mondo neve

L’austriaco Fabian Bachler vince in casa: suo il superG di Pass Thurn. Nessun italiano nei 30

Il 24enne austriaco Fabian Bachler ha vinto il superG di Pass Thurn, in Austria....

Albano e Ghisalberti sfiorano il podio a Pass Thurn

Giulia Albano e Ilaria Ghisalberti si fermano a ridosso del podio nella seconda discesa...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...