Se ci metti Lucas Pinheiro Braathen che gareggia per il Brasile ma è norvegese, sono quattro nei primi cinque nella prima frazione dello slalom di Wengen i vikinghi. Infatti sul ripido e fra gli angoli della severa Maennlichen ecco primeggiare momentaneamente Atle Lie McGrath. Secondi lo svizzero Loic Meillard ed Henrik Kristoffersen a quattro decimi. Poi Pinheiro a mezzo secondo e quindi il norvegese Timon Haugan a nove decimi.

Poi aumentano i distacchi. Il campione olimpico, il francese Clement Noel, è sesto a 1.39. L’austriaco Manuel Feller settimo che precede un’ottima Croazia con Filip Zubcic e Istok Rodes. Alex Vinatzer quindicesimo a 2.03, in difficoltà fra gli angoli bernesi.
E finalmente centra la prima qualifica in Coppa del Mondo Tommaso Saccardi: termina ventesimo il parmense, a 2.46 dalla testa della classifica. Tommaso Sala ventuduesimo a 2.50. Niente da fare per Tobias Kastlunger, Matteo Canins e Corrado Barbera. Ore 13 seconda sessione: sarà la solita battaglia…e speriamo in un recupero della banda di Mauro Pini.





