Federica Brignone è tornata sugli sci a Breuil-Cervinia

Pubblicato il:

L’attesa è finita, Federica Brignone è tornata sugli sci questa mattina. E per rimettere quegli attrezzi tanto amati ha scelto le piste più vicine a casa, quelle di Breuil-Cervinia, aperte da oltre un mese.

La vincitrice della Coppa del Mondo 2024/2025 ha ricevuto l’attesissimo via libera da parte dei medici e oggi ha fatto un test fondamentale per andare a definire il futuro. Un test arrivato nel giorno in cui a Olimpia è stata accesa la fiamma olimpica che tra poco inizierà il suo tour. 

«Ha compiuto qualche giro con sci da turismo, accompagnata dai tecnici federali – spiega la Fisi – Lo scopo in questa fase è quello di aggiungere stabilità e fiducia al suo percorso, obiettivi che la campionessa valdostana perseguirà anche nelle prossime settimane, dove alternerà fasi di carico in palestra ad ulteriori giornate in pista».

Sono trascorsi 237 giorni da quel maledetto 3 aprile, quando Federica è rovinosamente caduta durante il gigante dei Campionati Italiani Assoluti. Da subito si era capito quanto fosse grave l’infortunio e in poco tempo era stata elitrasportata dall’ospedale di Trento a Milano, per un rapido trasferimento alla clinica La Madonnina.

Immediato l’intervento chirurgico dei dottori Andrea Panzeri e Gabriele Thiébat. L’azzurra ha subìto la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.

Con le Olimpiadi dietro l’angolo, Federica Brignone ha iniziato da subito il percorso riabilitativo, senza indicazioni certe sui tempi di recupero. Ha faticato, sofferto, zoppicato, poi dal secondo intervento in artroscopia del 29 luglio le cose hanno iniziato a migliorare.

Nelle ultime settimane, oltre a godersi alcuni grandi eventi sportivi, aveva iniziato a intensificare la preparazione, in attesa di questo via libera arrivato oggi.

Ultime notizie

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Altro dal mondo neve

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...