Fassa, Bastita firma il GPI: «Il lavoro paga, avanti così». Slalom a Belfrond

Pubblicato il:

Stoccata di Emma Bastita nello slalom del Gran Premio Italia che si è svolto sulle nevi ladine di San Giovanni di Fassa. La portacolori del Sestriere, in forza alla squadra azzurra giovanile, si è classificata al secondo posto fra i pali stretti. Ha chiuso per quel che riguarda la gara Fis dietro all’azzurra Annette Belfrond che non concorre per il GPI: la valdostana ha inflitto 1.23 a Emma. «Sono davvero contenta, non è sempre facile mettere insieme due manche di buon livello. Insistere su questa strada, migliorare sempre. Il lavoro fatto ultimamente in autunno sta pagando», fa sapere Bastita. Un decimo più attardate due atlete con lo stesso tempo: stiamo parlando Arriera Rodriguez Elosegui e della kazaka Alexandra Skorokhodova. Quinta a 1.25 c’è Giulia Romele: l’atleta del Val Palot è seconda nella standing del circuito giovanile istituzionale. Sesta piazza e a completare il podio GPI per Vittoria Rossi, azzurrina del 2000.

Diverse straniere al via, così troviamo in settima piazza l’australiana Phoebe Heaydon. Ottava Nora Pernstich dell’Uebertsch-Unterland e nono e decimo posto per altre due straniere: la statunitense Emma Guggenheimer e l’olandese Noa Rabau. Dodicesima assoluta e prima della standing Aspiranti Dorotea Mobiglia dello Ski Team Fassa. Sul podio di categoria ecco poi Azzurra Leonardi dello Sporting Club Madonna di Campiglio e Veronica Triboldi del Brixia.

La parola a Lorenzo Cemin dello Ski Team Fassa. Ecco il presidente: «Domani ripetiamo ancora il GPI femminile, oltre alle gare maschili. E’ un momento importante per lo Ski Team e la comunità fassana tutta visto che nel fine settianana andrà in scena al Coppa Europa maschile con lo slalom classico sula Aloch. Fra le ciose significative vorrei sottolineare che agli atleti che avevano già il Dolomiti Superski, è stata scontata l’iscrizione. Una cosa efficace, un gesto che va verso l’abbattimento dei costi ai veri protagonisti, questi giovani atleti».

Ultime notizie

La gara del giorno: lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 mercoledì 18 febbraio

L'ultima gara femminile di sci alpino alle Olimpiadi coincide anche con l'ultima gara di...

Velocità mostruosa, fallimento nelle tecniche. Parola al dt Carca

Mai nella storia l’Italia ai Giochi olimpici ha conquistato due medaglie in discesa nella...

La macchina di Fondazione Cortina: struttura aziendale, programmi futuri e legacy

Sci alpino femminile sull’Olympia delle Tofane, bob, slittino e skeleton nel nuovo Sliding Center...

Finalmente Saccardi convince: «Grande giornata proprio alle Olimpiadi»

Che bello il 12° posto di Saccardi. Ha tanti significati il risultato di Tommaso...

Altro dal mondo neve

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Stoccata di Pittarello nello slalom GPI di Artesina. 2° l’Aspirante Sadowski e 3° Castlunger

Lorenzo Pittarello si impone nel secondo slalom Fis di Artesina valevole come tappa del...