Espace San Bernardo in festa per i 40 anni

Pubblicato il:

Il 4 gennaio sarà una data davvero molto particolare per La Thuile e La Rosière: cade infatti il 40imo anniversario dell’apertura del collegamento internazionale che ha unito due paesi e due nazioni, la Francia e l’Italia, sotto l’unica bandiera dello sci senza confini.

Il comprensorio Espace San Bernardo è infatti un domaine skiable tra i più grandi d’Italia, con 152 km di piste e 38 impianti di risalita, distribuiti proprio sui due versanti italiano e francese, e fruibili con un unico skipass (tra l’altro il secondo più economico d’Italia in base al totale di km di piste disponibili).

In occasione di questo importante traguardo, che ha segnato l’inizio del massimo sviluppo sciistico per la località valdostana, è stato personalizzato il logo già esistente, con un richiamo stilizzato proprio ai 40 anni di storia del comprensorio. Inoltre, è stata organizzata una festa dedicata a tutti gli sciatori che godono di questa vasta ski area; infatti proprio sabato 4 gennaio, al Colle del Piccolo San Bernardo – su cui transita il confine tra i due Paesi – a partire dalle 11:30 fino alle 14 circa verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo in musica, con il quale celebrare la ricorrenza.

Il Colle del Piccolo San Bernardo è stato scelto quale luogo non più di demarcazione, ma quale simbolo di unione, di passaggio e scambio interculturale tra le nazioni. A dimostrazione di ciò, l’evento è frutto della collaborazione tra Funivie Piccolo San Bernardo spa, che gestisce il versante di La Thuile, e la società DSR che si occupa invece del versante francese, per il tramite del GEIE Mont Blanc, Gruppo Europeo di Interesse Economico nato proprio per supportare le attività che riguardano i due versanti e quindi i due Paesi. Questa sinergia si mostrerà anche attraverso i prodotti offerti (pane, salumi, formaggi, vini e bevande) che rappresenteranno i prodotti tipici della Savoia e della Valle d’Aosta, in un mélange di culture e sapori, separati dalle montagne, ma in fondo molto simili.

Ultime notizie

Il 19 gennaio test d’ingresso allo Ski College Veneto

Che scuola scelgo? È la tipica domanda che ragazzi e famiglie si pongono nel...

Helly Hansen e M’over, un binomio vincente che prosegue

Helly Hansen rinnova la propria partnership con M'over Sport, una delle organizzazioni di professionisti...

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Altro dal mondo neve

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...