Primi giorni di scuola per le nuove squadre C, in gran parte rinnovate, così come è nuovo Paolo Deflorian che dopo svariati anni ai massimi livelli ora è il direttore tecnico del settore giovanile. Ragazze e ragazzi hanno appena concluso il primo raduno sulla neve, svoltosi al Passo dello Stelvio subito dopo la consueta batteria di test in Mapei.
«Abbiamo lavorato su tutto, più addestramento che allenamento naturalmente – racconta Deflorian -. I ragazzi hanno fatto molta quantità. Hanno partecipato con entusiasmo e sono sembrati subito molto attivi: entrambe le squadre mi sembrano gruppi su cui si può lavorare bene. Hanno fatto anche cinque giri di superG al Geister 1. I giovani hanno tanta voglia di lavorare, ora vediamo di metterli nelle condizioni per far bene». E poi aggiunge: «Gli atleti che vanno dai 2002 ai 2004 sono pronti e tecnicamente molto bravi. Devono crescere sia tecnicamente che dal punto di vista fisico, ma la base è buona».
I due gruppi di lavoro ora si dividono: la squadra femminile dall’1 al 10 luglio scierà a Les 2 Alpes, i maschi invece dal 4 al 15 saranno impegnati sul ghiacciaio di Folgefonna, in Norvegia, un’esperienza davvero particolare.