Tarvisio Live – Gigante GPI a Eisath e Gualazzi
Gigante maschile a Tarvisio griffato sci club 70 e valevole come Campionato Italiano Assoluto e tappa di circuito Gran Premio Italia Senior e anche Junior (l’ultima Giovani). E’ stato il finanziere Florian Eisath a mettersi al collo la medaglia d’oro fra le ‘porte larghe’ sulle nevi della Val Canale. Ed essendo atleta in forza alle Fiamme Gialle e non in nazionale (ironia della sorte in primo gruppo di merito ora in Coppa del Mondo), si aggiudica anche i 100 punti della standing Senior GPI. Buon bronzo tricolore per il carabiniere Giovanni Borsotti.
SULLA PRIESNIG L’ULTIMA GARA DI SIMONCELLI- Per sei centesimi non vince l’oro tricolore Davide Simoncelli, il poliziotto che aveva chiuso la prima sessione in testa: per ‘Simo’ oggi era l’ultima gara di una carriera che lo ha visto indiscusso protagonista ad alto livello e sui maggiori palcoscenici del mondo. Dalla ricognizione del mattino fino alle premiazioni, tutti da ‘Simo’ per salutarlo e rendere onore a questo campione del gigante. Si vede che è una persona che si è fatta voler bene. Carattere apparentemente schivo e non da grandi palcoscenici, è sempre stata una persona equilibrata, oltre ad un atleta fra i più forti al mondo in gigante per oltre un decennio. Purtroppo diversi infortuni hanno frenato in certe occasioni la sua ascesa.
TENTORI E FANTINO SUL PODIO GPI SENIOR – Tornando alla gara, quarto posto per il finlandese Victor Malstrom, poi il poliziotto Mattia Casse e il favorito numero 1 della vigilia: Roberto Nani dell’Esercito. Ottimo settimo Michelangelo Tentori del Lecco, poi il ceco Krystof Kryzl, il carabiniere Antonio Fantino, il poliziotto Pietro Franceschetti e appena fuori dai ‘top ten’ il poliziotto Andrea Ballerin ed il finanziere Stefano Baruffaldi che sono in gioco per la standing generale GPI Senior. (Guglielmo Bosca dell’Esercito è uscito). Ballerin rimane ancora saldamente in testa, anche se oggi con Eisath sul podio GPI Senior ci salgono Michelangelo Tentori ed Antonio Fantino.
GUALAZZI, GIULIANO E CONFORTOLA FRA I GIOVANI -Intanto Michele Gualazzi del Comitato Alpi Occidentali ha vinto la gara per quel che riguarda il GPI Giovani davanti al compagno di squadra Steven Giuliano e a Matteo Confortola delle Alpi Centrali.