E se tornasse (nella prossima stagione) anche Matthias Mayer?

Pubblicato il:

La Coppa del Mondo di sci alpino sta vivendo un’ondata di spettacolari ritorni in pista. Ora un altro fuoriclasse potrebbe aggiungersi all’elenco. Senza fretta, però. Dopo Lucas Pinheiro-Braathen (in realtà fermo solo una stagione), Marcel Hirscher e Lindsey Vonn, anche il tre volte campione olimpico Matthias Mayer, austriaco, sta flirtando con un clamoroso rientro in gara.

In un’intervista rilasciata al quotidiano austriaco Krone, il 34enne Mayer, 11 vittorie e 45 podi in Coppa del Mondo, si è detto disponibile a calcare di nuovo il palcoscenico del circuito maggiore: «Ma non in questa stagione», ha precisato Matthias, che a sorpresa chiuse la sua carriera alla fine del 2022. Il figlio d’arte (papà Helmut fu argento olimpico in superG a Calgary 1988 e vanta una vittoria in gigante) segue con interesse il ritorno dei suoi colleghi: «C’è un nuovo-vecchio slancio in Coppa del Mondo».

Matthias Mayer ©Agence Zoom

Il suo potenziale ritorno sarebbe un’altra notizia clamorosa. L’austriaco ha vinto il titolo olimpico nella discesa libera di Sochi 2014, l’oro in superG a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. Tuttavia, Mayer ha dovuto affrontare anche problemi personali non di poco conto. Lo scorso 18 gennaio, durante un evento pubblico organizzato dalla federazione austriaca per celebrare il weekend di Kitzbühel, come riportato dal quotidiano Kronen Zeitung, l’ex discesista avrebbe iniziato ad alzare la voce, in maniera sempre più forte, salendo poi su un tavolo per cantare a squarciagola con un bicchiere di vino in mano, creando così un certo imbarazzo fra i presenti. E’ stato quindi necessario l’intervento degli agenti di polizia che hanno accompagnato Mayer fuori dall’edificio costringendo anche la Federazione a fare luce sull’accaduto con una nota stampa. «Oggi abbiamo dovuto constatare con rammarico che Matthias Mayer non ha ancora superato i problemi di salute con cui lotta da molto tempo. Come famiglia Ski Austria, insieme a tutti gli atleti, colleghi e partner, lo abbiamo sempre sostenuto. Auguriamo il meglio a Matthias e speriamo che possa tornare alla sua passione, lo sci, il prima possibile. Dopo aver consultato la sua famiglia, chiediamo il rispetto e la comprensione sul fatto di non fornire ulteriori informazioni in merito». 

 «Ora sto bene!», ha dichiarato però Mayer alla fonte sopra citata. Di recente ha completato un corso base per allenatori e sta supportando il padre nell’Associazione sciistica della Carinzia. Matthias parteciperà anche a due slalom giganti FIS all’inizio di dicembre. Allenarsi con i giovani talenti ha riacceso la sua passione: «È davvero bello». Resta da vedere se rivedremo effettivamente Mayer in Coppa del Mondo. Ma gli ultimi sviluppi dimostrano che nulla è impossibile nello sport di alto livello. 

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...