La 26enne svizzera Aline Danioth sta per fare il suo ritorno in Coppa del Mondo. Ai Mondiali di Méribel, nella primavera del 2023, Aline Danioth ha ottenuto il sesto posto nello slalom speciale. Solo due settimane dopo, si rompe il legamento crociato in Coppa Europa a Galliväre e resta fuori per molto tempo. Dopo una lunga attesa, Danioth festeggerà il suo ritorno in Coppa del Mondo il prossimo fine settimana a Levi, in Finlandia.
Danioth ha lavorato a lungo per tornare nel circo bianco. Si è sottoposta a due operazioni e ha trascorso innumerevoli ore in riabilitazione. Ma il momento peggiore è stato quello dell’infortunio. Quando ha scoperto di essersi nuovamente fatta male al ginocchio. «È stato il momento peggiore» la rivelazione al canale YouTube della FIS.
Dopo la seconda rottura del legamento crociato, Danioth sapeva con certezza che non avrebbe potuto sciare per un anno. «O forse non avrei mai più potuto gareggiare – ha ammesso – Poi ho chiamato i miei genitori e il mio fisioterapista e ho detto che era successo di nuovo. È stato un vero orrore per me». Oggi è ancora ambiziosa, ma ha imparato a godersi i piccoli momenti quotidiani e a non dare nulla per scontato: «Quando sono in montagna e quando le cose non vanno bene, considero un enorme privilegio poter fare quello che faccio. Sono molto più grata per la vita che ho adesso».
Con Danioth, la Svizzera porta a Levi altre otto slalomiste: Michelle Gisin, Wendy Holdener, Camille Rast, Mélanie Meillard, Nicole Good, Elena Stoffel, Janine Mächler e Aline Höpli.