Cornelia Huetter ha vinto la prima discesa libera sulle nevi norvegesi di Kvitfjell. Molto veloce soprattutto nella prima parte della “Olympiabakken”, Huetter è riuscita a centrare la terza vittoria stagionale in Coppa del Mondo, dopo il superG di St. Moritz e la discesa di Beaver Creek. Completano il podio Emma Aicher (sorpresa di giornata, partita addirittura col pettorale 27) e Breezy Johnson, pronosticatile così in alto visto l’ottimo stato di forma e la pista adatta alle sue caratteristiche di velocista pura.
Entro il mezzo secondo di ritardo anche Sofia Goggia, quarta e prima italiana al traguardo. Goggia è stata velocissima specie nella parte iniziale: già la si poteva immaginare sul podio, prima della sorprendente prova di Aicher. Quinta e sesta altre due italiane, Federica Brignone e Laura Pirovano. Brignone ha acceso la luce verde al traguardo: altra ottima prova per la valdostana, che è stata un po’ sfortunata perché le condizioni primaverili della prima prova cronometrata sono scomparse in favore di maggior freddo e neve più compatta. Le tre migliori italiane (Goggia, Brignone, Pirovano) sono arrivate tutte vicine, a 11 centesimi l’una dall’altra. Completano la top-10 – tutte entro il secondo di ritardo da Huetter – Ilka Stuhec, Jacqueline Wiles, Ested Ledecka e Kira Weidle-Winkelmann.

Le altre italiane: Nicol Delago 17esima (+1.25), Nadia Delago 19esima (+1.36), Elena Curtoni 22esima (+1.52), Marta Bassino 32esima (+2.16), Vicky Bernardi 39esima (+2.89), Roberta Melesi 40esima (+3.12). Nella classifica di specialità sia Goggia (310 punti) che Huetter (308) si avvicinano a Brignone (334), che mantiene il pettorale rosso. Nella classifica generale, invece, Brignone allunga, perché Gus-Behrami oggi è arrivata solo 12esima: +213 punti ora per la valdostana.
Emma Aicher è al primo podio in carriera in Coppa del Mondo. La giovanissima tedesca è una delle poche atlete che competono in tutte le specialità: è già entrata in top-10 in slalom, discesa e superG. Breezy Johnson, laureatasi campionessa mondiale a Saalbach 2025 in discesa, torna sul podio in Coppa del Mondo dopo il secondo posto nella discesa di Val d’Isère nel dicembre 2021. Poco fuori dalla top-10 Lindsey Vonn, che mai aveva gareggiato a Kvitfjell prima d’ora: 13esima, +1.15.
Appuntamento a domani sulle nevi norvegesi di Kvitfjell, dove alle 10:30 è prevista una seconda discesa libera.