Coppe continentali: penalità minima di 15 punti. La FIS cambia regole anche per i campionati nazionali

Con la nuova regola forse non vedremo più atleti in difficoltà in Coppa del Mondo ‘scendere’ nel circuito continentale a caccia di punti. A Costa Navarino la FIS ha infatti cambiato alcune parametri per le penalità minime delle gare. Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi continueranno ad avere penalità 0, mentre viene più che raddoppiata la ‘minima’ per la Coppa Europa. Le gare infatti non potranno essere più basse di 15 punti, contro i 6 fissati fino allo scorso anno.

Chi prima cercava di sistemare la stagione e abbassare qualche punto, per scalare pettorali in CdM, non potrà più sfruttare la Coppa Europa perché anche in caso di vittoria non potrà scendere sotto i 15 punti.

La prima conseguenza che ci viene in mente (positiva per i giovani) è quella relativa ai contingenti. Che, soprattutto a inizio stagione, non saranno più ingolfati di big a caccia di qualche punto. Qualcuno magari deciderà di correre per altri motivi, ma forse ci sarà più spazio a chi effettivamente si gioca qualcosa in Coppa Europa.

Cambia la penalità anche per i Campionati Italiani che non potrà scendere sotto i 20 punti FIS.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news