Coppe continentali: penalità minima di 15 punti. La FIS cambia regole anche per i campionati nazionali

Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi continueranno a rimanere a 0 punti FIS

1
Start area slalom

Con la nuova regola forse non vedremo più atleti in difficoltà in Coppa del Mondo ‘scendere’ nel circuito continentale a caccia di punti. A Costa Navarino la FIS ha infatti cambiato alcune parametri per le penalità minime delle gare. Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi continueranno ad avere penalità 0, mentre viene più che raddoppiata la ‘minima’ per la Coppa Europa. Le gare infatti non potranno essere più basse di 15 punti, contro i 6 fissati fino allo scorso anno.

Chi prima cercava di sistemare la stagione e abbassare qualche punto, per scalare pettorali in CdM, non potrà più sfruttare la Coppa Europa perché anche in caso di vittoria non potrà scendere sotto i 15 punti.

La prima conseguenza che ci viene in mente (positiva per i giovani) è quella relativa ai contingenti. Che, soprattutto a inizio stagione, non saranno più ingolfati di big a caccia di qualche punto. Qualcuno magari deciderà di correre per altri motivi, ma forse ci sarà più spazio a chi effettivamente si gioca qualcosa in Coppa Europa.

Cambia la penalità anche per i Campionati Italiani che non potrà scendere sotto i 20 punti FIS.

1 COMMENTO

  1. Se non alzano il punteggio base a tutti di 10 punti è un disastro per i giovani e peggio per gli aspiranti
    Pensate che Haller con 20 punti è 150 al mondo, anche se entrasse nelle prime 20 in coppa europa non abbasserebbe mai i punti e al contrario dovrebbe aspettare parecchi mesi prima di allinearsi con le altre.
    Poi a questo punto una fis avrà punteggio minimo 30/25 punti? e via dicendo?
    Conseguentemente le associazioni maestri dovranno adeguare il minimo per l’ammissione diretta?
    Per ultimo visto che i punti in CDM per essere sotto i 15 punti devi arrivare tra i primi 10 e nella maggior parte delle occasioni anche nei primi tre, chi rischia di perdere i punti WC di specialità per fare i punti andrà a fare CE.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.