Coppa Europa: Sola esce ma fa il posto fisso, slalom finale ancora alla francese Lamure; 7a Della Mea

Pubblicato il:

Beatrice Sola nel mondo delle grandi, dove quest’anno ha mosso i primi passi e il prossimo avrà il posto certo e nominale per correre tutto il circuito. La trentina ha chiuso nella top 3 la classifica di slalom della Coppa Europa, un risultato che ha concretizzato già al termine della prima manche dello slalom di Narvik, quando la svedese Cornelia Oehlund – terza alla vigilia dell’ultimo slalom – è uscita dai giochi nel secondo settore. «Ha dimostrato di essere veloce anche in Coppa del Mondo, ma ha fatto poche apparizione – racconta Roberto Lorenzi, responsabile delle slalomiste azzurre -, le è mancata un po’ di esperienza ma sicuramente c’è».

Una grande stagione per Sola, medaglia di bronzo nello slalom dei Mondiali Junior di Sankt Anton prima di andare a fare esperienza a Méribel, nella rassegna iridata delle grandi. Nello slalom di oggi aveva anche la possibilità di andare a prendersi il primo posto nelle classifica di specialità, settima dopo la prima manche, è uscita nella parte alta sbagliando una figura. Addio alla possibilità di andare al comando, Sola resta comunque seconda con 419 punti, chiudendo alle spalle della svedese Moa Bostroem Mussener con terza posizione per l’altra svedese Cornelia Oehlund che nonostante l’uscita è rimasta davanti alla norvegese Bianca Bakke Westhoff, norvegese staccata di 70 punti che ha accorciato ma senza riuscirla a superare.

Marie Lamure ©Agence Zoom

L’ultimo slalom stagionale del circuito femminile è stato vinto dalla francese Marie Lamure, che ha vinto gli ultimi tre slalom della stagione. La transalpina si è imposta con 43/100 sull’elvetica Nicole Good e con 58 sull’altra svizzera Melanie Meillard; fuori dal podio per un solo centesimo la norvegese Bianca Bakke Westhoff, che comunque non avrebbe acciuffato il posto fisso neppure con un terzo posto.

La migliore delle azzurre è Lara Della Mea, settima a 72/100 dalla vetta; 13a Vera Tschurtschenthaler, 14a Emilia Mondinelli, 16a Lucrezia Lorenzi, 18a Annette Belfrond, 26a Celina Haller e 34a Anita Gulli. Oltre a Sola sono uscite anche Laura Steinmair, Ambra Pomarè.

Ultime notizie

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere. Altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Altro dal mondo neve

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...