Coppa Europa e Juniores, via alla trasferta in Sudamerica. Scolari: «Nel complesso soddisfatti del programma fin qua svolto»

Pubblicato il:

È iniziata la lunga trasferta argentina anche per le giovani della Coppa Europa e delle squadre Junior. Nelle scorse ore l’aereo partito il 9 settembre da Roma è atterrato a Buenos Aires. Quest’anno tutti in Sudamerica, a differenza dello scorso autunno quando le ragazze della C rimasero in Europa. 

Fino all’11 ottobre si alleneranno a Ushuaia Annette Belfrond, Vicky Bernardi, Vittoria Cappellini, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Emilia Mondinelli, Ambra Pomarè, Ludovica Righi, Sara Thaler e Monica Zanoner. Lo staff tecnico sarà guidato da Damiano Scolari, con Angelo Weiss, Henri Battilani, Lorenzo Bronzing, Giuseppe Butelli, Guglielmo Favre, Marco Mina, Federico Rauco, Martino Rizzi ed Emanuele Roux.

Prima della partenza Damiano Scolari ha fatto il punto della situazione: «Nel complesso siamo contenti di quanto fatto, è stata optata una programmazione un po’ differente rispetto allo scorso anno, per ovvie ragioni legate alle temperature e alla situazione dei ghiacciai – spiega -. Abbiamo iniziato a sciare presto, facendo comunque 20 giorni sulla neve. Qualche ragazza è tornata in pista in modo autonomo anche a luglio, altre invece non sciano da giugno e hanno preferito concentrarsi sulla preparazione a secco». 

Inseriti anche due periodi atletici per i gruppi delle tecniche e veloci, che sulla carta sono unici ma sulla neve lavorano ovviamente in modo separato. «È in atto un cambio generazionale, la squadra è decisamente più giovane, ma le aspettative non mancano». Sophie Mathiou è partita regolarmente per l’Argentina, mentre è ancora alle prese con la riabilitazione Alice Calaba, che tornerà sugli sci intorno a novembre. 

In viaggio anche le Juniores che rientreranno l’8 ottobre. In Sudamerica: Tatum Bieler e Giulia Valleriani (fino al 21 settembre), Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia ed Emma Wieser. I tecnici presenti sono Gianluca Grigoletto, Luisa Chiesa, Giorgio Anselmicchio, Patrice Revil e Massimiliano Toniut.

Ultime notizie

Race Future Club, Boldrini: «Dobbiamo costruire atleti pensanti, non robot che eseguono solamente»

Condizioni davvero eccellenti oggi a Cortina d’Ampezzo in Faloria per la prima giornata sulla...

Dasty, il mondo giovanile di Rossignol e i ricordi più belli

Si chiama Danilo Astegiano, per tutti è Dasty. È l’uomo Rossignol sul campo, colui...

L’ultima gara è quella buona: Mia Tubini si qualifica al Race Future Club grazie al gigante del Memorial Fosson

La veronese classe 2010 Mia Tubini si è qualificata per il Race Future Club...

Race Future Club, Deflorian agli Allievi 2: «Si azzerra tutto, in bocca al lupo per una nuova vita agonistica»

Serata di ritrovo, saluti e prime indicazioni per il Race Future Club 2026. All'hotel...

Altro dal mondo neve

Valleriani trionfa nell’ultimo slalom di Schladming e centra il posto fisso

La Coppa Europa femminile si chiude con un altro successo italiano. Giulia Valleriani, già...

Pazzaglia regina della Coppa Europa

La regina della Coppa Europa femminile torna a essere italiana. Arriva da Pisa, per...

Valleriani comanda dopo la prima manche dello slalom di Schladming

Giulia Valleriani è davanti a tutte dopo la prima manche dello slalom delle finali...