Coppa Europa e Juniores, via alla trasferta in Sudamerica. Scolari: «Nel complesso soddisfatti del programma fin qua svolto»

Pubblicato il:

È iniziata la lunga trasferta argentina anche per le giovani della Coppa Europa e delle squadre Junior. Nelle scorse ore l’aereo partito il 9 settembre da Roma è atterrato a Buenos Aires. Quest’anno tutti in Sudamerica, a differenza dello scorso autunno quando le ragazze della C rimasero in Europa. 

Fino all’11 ottobre si alleneranno a Ushuaia Annette Belfrond, Vicky Bernardi, Vittoria Cappellini, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Emilia Mondinelli, Ambra Pomarè, Ludovica Righi, Sara Thaler e Monica Zanoner. Lo staff tecnico sarà guidato da Damiano Scolari, con Angelo Weiss, Henri Battilani, Lorenzo Bronzing, Giuseppe Butelli, Guglielmo Favre, Marco Mina, Federico Rauco, Martino Rizzi ed Emanuele Roux.

Prima della partenza Damiano Scolari ha fatto il punto della situazione: «Nel complesso siamo contenti di quanto fatto, è stata optata una programmazione un po’ differente rispetto allo scorso anno, per ovvie ragioni legate alle temperature e alla situazione dei ghiacciai – spiega -. Abbiamo iniziato a sciare presto, facendo comunque 20 giorni sulla neve. Qualche ragazza è tornata in pista in modo autonomo anche a luglio, altre invece non sciano da giugno e hanno preferito concentrarsi sulla preparazione a secco». 

Inseriti anche due periodi atletici per i gruppi delle tecniche e veloci, che sulla carta sono unici ma sulla neve lavorano ovviamente in modo separato. «È in atto un cambio generazionale, la squadra è decisamente più giovane, ma le aspettative non mancano». Sophie Mathiou è partita regolarmente per l’Argentina, mentre è ancora alle prese con la riabilitazione Alice Calaba, che tornerà sugli sci intorno a novembre. 

In viaggio anche le Juniores che rientreranno l’8 ottobre. In Sudamerica: Tatum Bieler e Giulia Valleriani (fino al 21 settembre), Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia ed Emma Wieser. I tecnici presenti sono Gianluca Grigoletto, Luisa Chiesa, Giorgio Anselmicchio, Patrice Revil e Massimiliano Toniut.

Ultime notizie

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere. Altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Altro dal mondo neve

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...