Coppa Europa e Juniores, via alla trasferta in Sudamerica. Scolari: «Nel complesso soddisfatti del programma fin qua svolto»

Pubblicato il:

È iniziata la lunga trasferta argentina anche per le giovani della Coppa Europa e delle squadre Junior. Nelle scorse ore l’aereo partito il 9 settembre da Roma è atterrato a Buenos Aires. Quest’anno tutti in Sudamerica, a differenza dello scorso autunno quando le ragazze della C rimasero in Europa. 

Fino all’11 ottobre si alleneranno a Ushuaia Annette Belfrond, Vicky Bernardi, Vittoria Cappellini, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Emilia Mondinelli, Ambra Pomarè, Ludovica Righi, Sara Thaler e Monica Zanoner. Lo staff tecnico sarà guidato da Damiano Scolari, con Angelo Weiss, Henri Battilani, Lorenzo Bronzing, Giuseppe Butelli, Guglielmo Favre, Marco Mina, Federico Rauco, Martino Rizzi ed Emanuele Roux.

Prima della partenza Damiano Scolari ha fatto il punto della situazione: «Nel complesso siamo contenti di quanto fatto, è stata optata una programmazione un po’ differente rispetto allo scorso anno, per ovvie ragioni legate alle temperature e alla situazione dei ghiacciai – spiega -. Abbiamo iniziato a sciare presto, facendo comunque 20 giorni sulla neve. Qualche ragazza è tornata in pista in modo autonomo anche a luglio, altre invece non sciano da giugno e hanno preferito concentrarsi sulla preparazione a secco». 

Inseriti anche due periodi atletici per i gruppi delle tecniche e veloci, che sulla carta sono unici ma sulla neve lavorano ovviamente in modo separato. «È in atto un cambio generazionale, la squadra è decisamente più giovane, ma le aspettative non mancano». Sophie Mathiou è partita regolarmente per l’Argentina, mentre è ancora alle prese con la riabilitazione Alice Calaba, che tornerà sugli sci intorno a novembre. 

In viaggio anche le Juniores che rientreranno l’8 ottobre. In Sudamerica: Tatum Bieler e Giulia Valleriani (fino al 21 settembre), Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia ed Emma Wieser. I tecnici presenti sono Gianluca Grigoletto, Luisa Chiesa, Giorgio Anselmicchio, Patrice Revil e Massimiliano Toniut.

Ultime notizie

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Altro dal mondo neve

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Si ferma Ambra Pomarè: infortunio al ginocchio

Nel giorno dell’ennesimo strepitoso trionfo di Federica Brignone, c’è anche una nota dolente per...

A Sturm il gigante di Berchtesgaden; sesto Hannes Zingerle

L’austriaco Joshua Sturm si è aggiudicato il gigante di Coppa Europa disputato questa mattina...