A Cancun il Congresso FIS numero 50, ecco un po’ di storia

Pubblicato il:

«Il passato ci aiuta a capire il presente», si dice. Il presente si chiama Cancun, Messico, per il congresso n°50 della storia FIS, Federazione Internazionale Sci. La storia inizia oltre un secolo prima, in anticipo anche sulla creazione della stessa Federazione, dal cui sito ci ispiriamo per fonti e foto di questi articoli….

NORVEGIA, CULLA DELLO SCI – Esattamente la storia inizia nel 1910, quando l’allora Christiania (in seguito nota come… Oslo) ospitò il primo Congresso Internazionale sugli sport invernali, esattamente il 18 febbraio. Con 22 delegati da 10 Nazioni. All’ordine del giorno la composizione di una Commissione Internazionale dello Sci (CIS) per ufficializzare un set completo di regole nelle competizioni sciistiche. Tra i delegati il futuro presidente del CIO, J. Sigfrid Edström. I successivi Congressi vennero tenuti a Stoccolma (1911) e Monaco di Baviera (1912), dove si stabilì in maniera chiara che qualunque atleta non sarebbe stato più considerato amatore nel caso avesse ricevuto denaro per sciare.

OLIMPIADI – Il Congresso tornò a Christiania per la 5a edizione, nel 1914, e un delegato tedesco richiese ufficialmente l’ingresso delle competizioni sciistiche nel programma olimpico. A Praga, nel 7° congresso datato 1923, per la prima volta ci furono anche delegati americani. E si iniziò a parlare della creazione di una Federazione Internazionale di Sci, cosa che avvenne poi a Chamonix nel 1924, dove la FIS venne ufficialmente fondata. E l’8° congresso si tenne proprio durante quella che allora venne definita Settimana Internazionale degli Sport Invernali, conosciuta poi come la prima edizione dei Giochi Olimpici invernali. Si scelse di abbreviare il nome della Federazione in FIS, esattamente come risulta oggi.

SVOLTA – Decima edizione, a St. Moritz, nel 1928: 38 delegati da 15 Paesi. Arnold Lunn, il britannico cui si deve l’invenzione dello slalom, allora definito ‘sci artistico’ con il passaggio tra le porte, propose l’introduzione dello sci alpino all’interno delle competizioni FIS.

SCI ALPINO – A Oslo, nel 1930, si tenne il congresso che fece nascere (si dice, in realtà esisteva già) ufficialmente lo sci alpino a livello di competizioni. Lo svizzero Karl Dannegger propose le nuove regole per slalom e discesa. Dopo la II Guerra Mondiale, il Congresso ripartì da Oslo nel 1949 e nel nel 1951, a Venezia, Holder, svizzero, ex Presidente della Commissione discesa/slalom, venne eletto Presidente FIS. Nel 1953 a Igls, in Austria, furono stabilite nuove regole per i Mondiali e una conferenza annuale per stilare i calendari delle competizioni. Nel 1955 il Congresso di Montreux ospitò 66 delegati da 21 Nazioni. La FIS stava crescendo vertiginosamente…

(1- CONTINUA)

 

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere. Altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...