Compagnoni: «Le gare possono essere spettacolari anche con meno velocità»

Pubblicato il:

CORTINA D’AMPEZZO – Le “autostrade” (intese come piste sempre più facili) menzionate da Federica Brignone al termine della prima discesa (in relazione alle numerose cadute) in qualche modo mettono d’accordo anche Deborah Compagnoni, presente ancora una volta a Cortina d’Ampezzo per assistere alle gare sull’Olympia delle Tofane. «La preparazione delle piste oggi è sempre migliore, tutti i pendii sempre più lisci – dice – a me piacciono di più tratti tecnici e mossi». E lo stesso discorso vale per la velocità: oggi la difficoltà è quella e la grande campionessa della Valfurva non è del tutto convinta. «Oggi si va sempre più forte e si raggiungono in poco tempo velocità incredibili – aggiunge -. Le gare possono essere ugualmente spettacolari con un salto in più, un passaggio più tecnico e qualche chilometro orario in meno. Una volta non si dava priorità a questo aspetto, non siamo mica nel KL, meglio velocità oppure passaggi interessanti?». Una lucida analisi di Deborah Compagnoni, che apprezza l’Olympia delle Tofane, una pista naturale «molto interessante».

La sciatrice italiana più vincente di sempre – a livello assoluto – ha anche parlato della squadra azzurra, «forse ancora più forte di quella dei miei anni – dice -. Continuano a confermare grandi risultati, slalom a parte in cui facciamo fatica. Bisogna lavorare sui bambini, spiegare loro le curve strette e la rapidità. Prima è necessario focalizzarsi sulla tecnica, poi successivamente alla velocità».

Nell’occasione Deborah Compagnoni ha lanciato la sua collezione Altavia dedicata all’abbigliamento sci e outdoor e realizzata in collaborazione con OVS. «Sono molto onorata e orgogliosa di aver collaborato con il team per la collezione Altavia, portando tutta la mia esperienza sia a livello tecnico – dopo tanti anni di gare e agonismo – sia a livello stilistico per chi, come me, pratica con piacere lo sci alpino e lo sci alpinismo, disciplina che diventerà olimpica nelle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026». Altavia, un nome che richiama la montagna, una collezione anche per bambini. Capi di qualità a portata di tutti.

Oggi intanto è in programma il superG femminile, ultima gara sull’Olympia delle Tofane. Altra giornata splendida a Cortina d’Ampezzo, con qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti. Partenza alle 10.30 con Ester Ledecka a inaugurare la prova, seguita ancora una volta da Laura Pirovano, per tre giorni con il numero 2. Poi con il 7 Sofia Goggia, 8 Federica Brignone, 9 Marta Bassino, 17 Roberta Melesi, 37 Nicol Delago, 44 Teresa Runggaldier, 47 Nadia Delago e 50 Vicky Bernardi, vincitrice in Coppa Europa nei giorni scorsi.

Ultime notizie

Dominik Paris e la medaglia che chiude il cerchio

Come un tassello mancante, come se Milano Cortina 2026 fosse l’ultimo traguardo, Ma dal...

Franzoni campione umile: «Un argento folle. Sul podio olimpico davanti a Paris, il mio mito»

Non sembra neanche vero. La sala stampa di Bormio domanda, ascolta, parla, chiacchera, si...

Goggia e quella discesa pronta all’80%. Analisi video per riaccendere di nuovo il fuoco

Sesto tempo in prova per Sofia Goggia, ma quello che più conta sono le...

Mathiou seconda in Coppa Europa. Gigante di Oberjoch alla svizzera Allenbach

C'è una squadra azzurra che va veloce sulla Stelvio e ce n'è una di...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...