Erano stati anticipati importanti cambiamenti nelle squadre maschili e sono stati confermati ieri con l’ufficializzazione delle squadre. A dire il vero il grande stravolgimento riguarda il settore delle discipline tecniche, che ha trascorso una stagione in acque agitate, vuoi per il clima e i risultati, vuoi per il saluto anticipato di Simone Del Dio. Poi, sotto la direzione tecnica del riconfermato Max Carca, sono nate le squadre A1 e A2.

L’elvetico Mauro Pini, nuovo responsabile del team WC1 di De Aliprandini, Della Vite, Kastlunger, Sala e Vinatzer, si avvarrà della collaborazione di Peter Fill, del promosso tecnico Davide Marchetti che lascia il ruolo di preparatore a Luca Rosi, lo scorso anno in squadra C. Confermato il fisioterapista Luca Riorda, promosso dalla Coppa Europa lo skiman Alessandro Federici, poi i tre service ditta: Philippe Petitjean (Rossignol), Robert Kristian (Salomon) e Georg Kleer (Atomic). Non trovano più spazio in squadra nazionale Hannes Zingerle e Giovanni Borsotti. Tra i tecnici non ci sono più Stefano Costazza (verso l’estero?) e Ivan Imberti, nuovo responsabile della Coppa Europa.
La A2 è diretta da Andrea Truddaiu, con Simon Talacci che scende dalla A, Barbera, Bendotti, Pizzato, Saccardi, Saracco e Seppi che arrivano dalla Coppa Europa e l’inserimento di Matteo Canins. Fuori Gianlorenzo Di Paolo e Alessandro Pizio. Nello staff cambia pressoché nulla: Nicola Ferrari entra come skiman al posto di Federici, appunto salito in A1, va in Coppa Europa Alberto Bertasi.

Al netto della suddivisione in A1 e A2, blocco confermato nel settore della velocità, diretto sempre da Lorenzo Galli con Alberto Ghidoni riferimento personale di Domini Paris. Lo skiman Riccardo Coriani passa dalle tecniche alla velocità, Adam Peraudo e Cesare Prati vengono nominati nello staff A2. Nel team principale ci sono Bosca, Casse, Franzoni, Innerhofer, Paris, Schieder e l’infortunato Zazzi, si spostano in A2 Alliod e Molteni, che lavoreranno insieme ai promossi dalla Coppa Europa: Abbruzzese, Bernardi, Franzoso, Rigamonti e Perathoner. Escluso Maximilian Ranzi. Il referente è Alexander Prosch, che sale dalla Coppa Europa, come il preparatore Matteo Ferrara e gli skiman Luca Alasonatti e Tobias Knolseisen, con l’inserimento di Henri Battilani.
La squadra Coppa Europa diventa unica e prende il nome “polivalenti”. Sarà diretta da Ivan Imberti, con l’aiuto di Stefano Canavese e di Fabio Bianco Dolino, allenatore e preparatore atletico che arriva dalla Coppa del Mondo. Oltre a Bertasi, l’altro service è Davide De Crignis. Confermato Francesco Zucchini, vengono promossi dalla C Andrea Bertoldini, Pietro Broglio, Emanuel Lamp, mentre entrano Jakob Franzelin, Lorenzo Gerosa, Luca Ruffinoni ed Enrico Zucchini.