Combinata apertissima: Shiffrin favorita, Brignone in piena lotta: «Sogno in grande, bella discesa»

Pubblicato il:

Federica Brignone è serena, tranquilla, felice della sua discesa. Probabilmente le parole che mamma Ninna Quario ha rilasciato a Radio Capital non sono arrivate fin qua. O meglio, sono arrivate alla velocità della luce anche a Pechino, ma forse non all’orecchio di Federica che si sta giocando di nuovo qualcosa di grande nella combinata alpina di Yanqing. 

L’azzurra al termine della discesa è ben piazzata e in piena lotta per un posto sul podio. È ottava a 69/100 dall’austriaca Christine Scheyer, la più veloce. In chiave combinata però il primo riferimento che va preso in considerazione è il quinto posto di Mikaela Shiffrin a 56/100 dalla vetta che ancor di più la mette in pole position per la medaglia più pregiata. 

Brignone è subito lì dietro, in posizione d’attacco, contenta della sua prova. «Ho cercato di studiare bene le linee al video, provando anche a essere più decisa – racconta -. Mi mancavano un po’ le energie mentali, ho cercato di ricaricarmi per fare una discesa decente. Nella parte alta ho avuto ancora un po’ di rispetto, da metà in giù ho fatto una signora discesa e sono contenta». Subito dietro a Brignone, in nona posizione, Nicol Delago che racconta di essersi allenata in slalom nei giorni scorsi, anche con i tre slalomisti azzurri. «Magari è di buon auspicio» dice sorridendo. 

In chiave medaglie non vanno per nulla sottovalutate le prestazioni delle due svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin, che sono undicesima e dodicesima a 99/100 e a un secondo netto dalla Scheyer, ma a soli tre decimi da Brignone. «Sono lì per giocarmela, fossi stata dietro alle slalomiste sarebbe già più complesso, invece non siamo lontane: sogno in grande». 

Tredicesimo tempo in discesa per Marta Bassino, a 1”03 dalla vetta, a mezzo secondo da Mikaela Shiffrin. «Contenta della mia discesa – spiega Bassino -, in slalom mi sono allenata in questi giorni, vedremo come va. Io farò il mio slalomino». L’Italia lotta per le medaglie, ora si cambia pista, ci si sposta sul pendio dello slalom, per la manche che inizierà alle 7 ora italiana. 

Ultime notizie

Marsaglia verso il dream team di Galli?

Lo sci mercato impazza. E spiazza. Intendiamoci, non è un pesce d'aprile, sono avviate...

Bormio Turismo, si dimette la direttrice marketing Veronica Mazzola

Si è dimessa ufficialmente la direttrice marketing di Società Multiservizi Alta Valle spa, Bormio...

Fondazione Bormio e DAO Sport: collaborazione per la Coppa del Mondo

Fondazione Bormio e DAO Sport sono orgogliose di annunciare l’inizio di una nuovacollaborazione che...

Race Future Club: a Cortina dal 21 i migliori 30 Allievi 2 con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta anche quest’anno Race Future Club in collaborazione con Fondazione Cortina e Federazione Italiana...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...