Combinata apertissima: Shiffrin favorita, Brignone in piena lotta: «Sogno in grande, bella discesa»

Pubblicato il:

Federica Brignone è serena, tranquilla, felice della sua discesa. Probabilmente le parole che mamma Ninna Quario ha rilasciato a Radio Capital non sono arrivate fin qua. O meglio, sono arrivate alla velocità della luce anche a Pechino, ma forse non all’orecchio di Federica che si sta giocando di nuovo qualcosa di grande nella combinata alpina di Yanqing. 

L’azzurra al termine della discesa è ben piazzata e in piena lotta per un posto sul podio. È ottava a 69/100 dall’austriaca Christine Scheyer, la più veloce. In chiave combinata però il primo riferimento che va preso in considerazione è il quinto posto di Mikaela Shiffrin a 56/100 dalla vetta che ancor di più la mette in pole position per la medaglia più pregiata. 

Brignone è subito lì dietro, in posizione d’attacco, contenta della sua prova. «Ho cercato di studiare bene le linee al video, provando anche a essere più decisa – racconta -. Mi mancavano un po’ le energie mentali, ho cercato di ricaricarmi per fare una discesa decente. Nella parte alta ho avuto ancora un po’ di rispetto, da metà in giù ho fatto una signora discesa e sono contenta». Subito dietro a Brignone, in nona posizione, Nicol Delago che racconta di essersi allenata in slalom nei giorni scorsi, anche con i tre slalomisti azzurri. «Magari è di buon auspicio» dice sorridendo. 

In chiave medaglie non vanno per nulla sottovalutate le prestazioni delle due svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin, che sono undicesima e dodicesima a 99/100 e a un secondo netto dalla Scheyer, ma a soli tre decimi da Brignone. «Sono lì per giocarmela, fossi stata dietro alle slalomiste sarebbe già più complesso, invece non siamo lontane: sogno in grande». 

Tredicesimo tempo in discesa per Marta Bassino, a 1”03 dalla vetta, a mezzo secondo da Mikaela Shiffrin. «Contenta della mia discesa – spiega Bassino -, in slalom mi sono allenata in questi giorni, vedremo come va. Io farò il mio slalomino». L’Italia lotta per le medaglie, ora si cambia pista, ci si sposta sul pendio dello slalom, per la manche che inizierà alle 7 ora italiana. 

Ultime notizie

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice così»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

La “Aloch” di Pozza di Fassa teatro del grande slalom di Coppa Europa

Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla...

Thaler terza nella discesa di Coppa Europa di Sankt Moritz

Sara Thaler ritrova il podio in Coppa Europa. Nella seconda discesa di Sankt Moritz,...

In Val Gardena è grande Italia: Paris è terzo, altri cinque azzurri nei 15. Vince il solito Marco Odermatt

Discesa sprint in ritardo e a singhiozzo in Val Gardena, con partenza ritardata di...

Altro dal mondo neve

Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio...

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori...