Clement Noel fa il vuoto nella prima manche di Gurgl

LIVE DAGurgl

Clement Noel fa il vuoto nella prima manche dello slalom di Gurgl. I suoi sci agganciano bene sul ghiaccio della località austriaca, che ha preparato mezza pista per le donne e mezza per gli uomini, cambiando consistenza del manto. Giusti tempismi, appoggi solidi anche sul muro e un gran tempo. 

Comanda con 88/100 di vantaggio sul norvegese Atle McGrath, l’unico che in qualche modo ha provato a stargli vicino. Ancora una manche convincente del francese Steven Amiez, già comunque nell’orbita del secondo (94/100). Poi i distacchi lievitano in modo considerevole. L’Austria soffre e si ammutolisce per l’inforcata che ha escluso Manuel Feller dalla gara, per le altre uscite di Christian Hirschbuehl e Johannes Strolz, ma sogna con Fabio Gstrein, che è quarto e in lotta per il podio, a 1″06 dalla vetta. Il veterano Dave Ryding si trova a proprio agio e si prende la quinta posizione provvisoria, davanti al giovane bulgaro Albert Popov, sesto con il pettorale 21.

Tanti, tantissimi atleti fanno fatica a interpretare il pendio; giornata poco positiva per la Svizzea che può contare sul quattordicesimo tempo di Loic Meillard. L’Italia, priva di Tommaso Sala che si è rotto il crociato e salterà l’intera stagione, ha tre atleti qualificati che tenteranno il recupero nella seconda. Si tratta di Tobias Kastlunger, il migliore azzurro e ventesimo a 2″06, due centesimi più veloce del veterano Stefano Gross (21°). Venticinquesimo a 2″21 Alex Vinatzer, che ha voluto portare a casa una manche, trovare un po’ di fiducia, per poi provare a recuperare nella seconda frazione. «Una prima molto tranquilla a tenere la solidità – dice Vinatzer – Nella seconda dovrò sicuramente aumentare il ritmo. Con il ghiaccio così, sono partito a sentire gli appoggi, anziché spingere, ma ci voleva questa manche per me, anche per la testa». Fuori Filippo Della Vite.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news