Milano capitale dei media dello sci agonistico. Almeno per un giorno. Ieri infatti il capoluogo lombardo ha ospitato un meeting informale tra le riviste e i siti leader dell’informazione sullo sci agonistico in Europa: Race ski magazine, Skionline e Ski Chrono. Una riunione con i media di riferimento in Italia, Svizzera, Austria, Germania e Francia per gettare le basi di Classic4skimedia, una collaborazione editoriale nella quale crediamo molto e di cui siamo stati promotori. Il primo passo dell’importante accordo sarà lo scambio di informazioni tra le testate che fanno parte di questo network, per dare agli utenti dei tre siti sempre le notizie più tempestive e affidabili su quello che succede nei Paesi alpini più importanti per lo sci agonistico.
L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio di opinioni sullo sci agonistico e il suo futuro, anche a livello giovanile e su come le nuove tecnologie e i social media potranno cambiare il mondo dell’informazione agonistica. E proprio le nuove tecnologie saranno al centro dell’attenzione della partnership editoriale, in un mondo dell’informazione in profonda e veloce trasformazione. «Abbiamo un progetto editoriale innovativo che premia i migliori siti dedicati allo sci alpino agonistico, aumentando la loro visibilità , nell’interesse degli utenti e dei clienti pubblicitari, grazie all’ampliamento dell’audience» ha detto Elina Kalela di Skionline.ch. «Con questo progetto vogliamo creare un marchio di qualità per fornire un servizio ancora più puntuale all’utente e valorizzare testate giornalistiche che da anni documentano lo sci alpino dalla a alla z andando direttamente sul campo e spedendo i propri inviati in giro per il mondo» ha aggiunto Claudio Primavesi, direttore di Race ski magazine. «È una collaborazione che renderà ancora più ricca l’offerta di testate storiche e leader nei rispettivi Paesi e in futuro potranno esserci anche interessanti cooperazioni sul campo, nell’interesse degli utilizzatori» ha concluso Laurent Davier, caporedattore di Ski Chrono.
Fina dalla nascita nel 2005 Skionline si è imposto come il sito internet leader dell’informazione agonistica dello sci alpino nei mercati di lingua tedesca, generando 700.000 visitatori unici e 5 milioni di pagine viste nell’anno medio e prestando sempre più attenzione alle piattaforme social. Tra i collaboratori anche l’ex sciatore Bruno Kernen e l’allenatore Stefan Abplanalp. Info: www.skionline.ch
Ski Chrono da 10 anni è il principale organo d’informazione sullo sci agonistico francese e con la rivista, organo ufficiale dei 17.000 maestri di sci della ESF, è media partner di tutte le gare di Coppa del Mondo in Francia. La redazione fa parte al gruppo editoriale del quotidiano Dauphiné Libéré e nell’anno medio gli utenti unici sono circa 2 milioni e le pagine viste 7 milioni. Info: www.skichrono.fr
Race ski magazine è da quasi vent’anni la rivista di riferimento in Italia per lo sci agonistico. Raceskimagazine.it è il punto d’incontro quotidiano on-line di atleti, allenatori e appassionati, con notizie e approfondimenti dai campi di gara e di allenamento 365 giorni all’anno e autorevoli opinionisti come Claudio Ravetto e Mauro Pini. Nell’ultimo anno sono stati 610.000 i visitatori unici e 5 milioni le pagine viste.