Il 34enne austriaco Christian Hirschbühl sta per tornare a gareggiare oltre mille giorni dopo l’ultima volta. Il nativo di Bregenz, nello Stato federato del Vorarlberg, infatti, non apre il cancelletto di partenza di una gara dal 16 gennaio 2022, quando una brutta caduta nello slalom special di Wengen lo costrinse a una lunga riabilitazione.
Nel cadere, quel giorno, perse entrambi gli sci, si ruppe una caviglia e una tibia. Pur sentendosi pronto a rientrare già sul finire della scorsa stagione, non poté farlo: sia il gigante che lo slalom speciale di Kranjska Gora vennero annullati causa pioggia. Hirschbühl ha quindi dovuto rimandare il rientro al 17 novembre, a Levi.
«Sono molto contento che questo triennio di sofferenza sembra arrivato alla fine ha detto Hirschbühl – Per molto tempo non sembrava che potessi tornare a gareggiare. Negli allenamenti mi sono misurato con i miei compagni di squadra e so che c’è ancora lavoro da fare, ma il dolore è scomparso».
Poco prima di infortunarsi così gravemente, Christian Hirschbühl vinse il primo e unico slalom parallelo della stagione 2021/2022, a Lech/Zürs, Austria.