CE, Sabrina Fanchini quarta a Zell am See

In gigante vince Holdener, 'posto fisso' per Pichler. A punti Jole Galli

La tre giorni di gare a Zell am See, nel Salisburghese, in Austria, uno slalom e due giganti con tantissime atlete di Coppa del Mondo, si chiude con il trionfo della svizzera Wendy Holdener tra le porte larghe. 

GARA – Distacchi minimi nella prima manche, su una pista abbastanza difficile, con la slalomista rossocrociata abile a vincere alla fine davanti a Taina Barioz, francese, e Stephanie Brunner, austriaca. Quinta Truppe. 

ITALIA OK – Bravissima e se vogliamo anche un pizzisco sfortunata Sabrina Fanchini, 4a a un centesimo dalla Brunner con pettorale n.27 (e terza dopo la prima manche, a 0”4 dal primo posto). Per la minore delle sorelle di Montecampione, che avevamo giusto dato in grande crescendo di forma dopo il 12° posto di ieri, è il miglior risultato stagionale. Una iniezione di fiducia fondamentale per questa annata. Va a punti, per la prima volta in Coppa Europa, alla 17esima gara, la valtellinese di Livigno della squadra ‘C’,  classe 1995, Jole Galli: 23esima con pettorale n.58, bravissima. 

LE ALTRE – Così le altre azzurre: trentatreesima Martina Perruchon, trentasettesima Laura Pirovano, quarantesima Roberta Midali, quarantaduesima Federica Sosio, squalificata nella seconda manche Marta Bassino, ritirate nella seconda manche Valentina Cillara Rossi e Verena Gasslitter.

CALENDARIO – La Coppa Europa femminile prosegue a Hinterstoder, in Austria, dove si recuperano le gare cancellate a Innerkrems. Previsti, da martedì 27 a giovedì 29 gennaio, una discesa, una combinata alpina e un superG.

PICHLER IN COPPA DEL MONDO – Nonostante l’infortunio, l’operazione e la stagione finita in anticipo, Karoline Pichler ha un motivo per sorridere: mancano infatti solo due giganti nel calendario di Coppa Europa 2014-2015, entrambi previsti per altro in Italia, San Candido e Monte Pora. Ebbene, con i risultati delle prime sei gare, Pichler si è comunque assicurata il posto fisso per la prossima stagione in Coppa del Mondo, tra le porte larghe: guida infatti ancora la classifica di specialità con 480 punti e la quarta, la francese Sandraz, è a 249. Questo significa che di sicuro la sfortunata altoatesina chiuderà comunque tra le prime tre, garantendosi un pettorale fra le grandi, nella disciplina, per il 2015-2016. 

 

 

Altre news

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...

A Les 2 Alpes il primo Summer Ski Camp con Lara Colturi

Lara Colturi e il suo primo Summer Ski Camp, una opportunità di allenamento per i giovani sciatori. Il camp è rivolto a ragazze e ragazzi dai tredici ai sedici anni (anno di nascita dal 2008 al 2011), e proposto in...

Ecco i 18 nuovi istruttori nazionali. C’è anche Nadia Fanchini

A Livigno, dopo 25 giorni di corso totali e in seguito ad un anno dall'esame di selezione, si sono svolti gli esami finali per i nuovi pretendenti istruttori nazionali di sci alpino. Sono 18 e fra questi c'è anche...