Camille Rast, dolori ed energie da dosare

Pubblicato il:

La caduta al termine della prima manche nello slalom di Sestriere, lo scorso 23 febbraio, dopo un’ottima prestazione per altro, ha lasciato delle scorie e conseguenze importanti che ancora si fanno sentire sulla preparazione (a ogni livello) di Camille Rast (oltre a impedirle di lottare al meglio per la Coppa di specialità). Apparentemente, va tutto bene. Chi ha visto i suoi video sui social mentre fatica e suda scalando gradoni in allenamento, per esempio, può pensare che sia tutto ok. Lo è, parzialmente. In realtà soffre ancora di dolori all’anca. 

Come riporta Blick, sono alcuni movimenti a crearle dei problemi. Andare in bicicletta, per esempio, attualmente è doloroso per lei. Finora ha sciato poco, ma dal 3 settembre partirà regolarmente per tre settimane d’allenamento a Ushuaia, in Argentina: «A volte ho dei dolori – le sue parole al portale svizzero -. Non adesso, ma ogni tanto tornano, all’anca sinistra. Quindi devo dosare le energie». 

Camille Rast ©Agence Zoom

Il 23 febbraio, una settimana dopo la conquista del titolo mondiale in slalom, è appunto caduta pesantemente sulla neve ghiacciata di Sestriere, poco prima dell’arrivo. Nessuna frattura né lesione ai legamenti. «Ma una parte del corpo è rimasta bloccata mentre l’altra scivolava. C’è stato uno sfregamento tra due gruppi muscolari, molto doloroso», ha spiegato il suo preparatore atletico, Florian Lorimier. «Abbiamo dovuto praticare due punture nella zona, perché il corpo non riusciva a riassorbire il liquido». Nulla di particolarmente grave, ma è un «problema può durare da uno a due anni», precisa l’allenatore. «Nel caso di Camille, dovrebbe risolversi più rapidamente. Siamo sulla buona strada». La chiosa finale della campionessa elvetica: «Posso rifare tutti gli esercizi che voglio. A volte devo semplicemente rallentare quando il dolore ritorna».

Articolo completo QUI.

Ultime notizie

Stuhec davanti in Val di Fassa. Quinto e sesto tempo per Nadia Delago e Pirovano

Questa mattina la pista La VolatA di Passo San Pellegrino ha ospitato la prima...

Insta360 X5, un nuovo modo di catturare immagini sulla neve

Sta in una tasca, in un attimo la si può estrarre, accendere e iniziare...

Gruppi flessibili al Lancia: obiettivo stimolare la crescita

Storia e tradizione. Lo sci club Lancia è un punto di riferimento per i...

Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente...

Altro dal mondo neve

Stuhec davanti in Val di Fassa. Quinto e sesto tempo per Nadia Delago e Pirovano

Questa mattina la pista La VolatA di Passo San Pellegrino ha ospitato la prima...

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

La Val di Fassa torna al centro del mondo: domani la prima prova

È tempo di Val di Fassa: la pista La VolatA di Passo San Pellegrino...