È un momento negativo per Mathieu Faivre, tanto che la Nazionale francese non lo ha convocato per le gare di questo fine settimana in Val d’Isere. Si tratta delle uniche due tappe francesi nella Coppa del Mondo maschile e Faivre vinse proprio qui, sulle nevi di casa, il suo primo gigante, nel dicembre 2016.
Bronzo olimpico in carica in gigante, il 32enne Faivre non riesce a portare a casa risultati da tante gare ormai. La sua ultima top-10 in Coppa del Mondo risale al gennaio 2022, nel gigante di Adelboden. Ai Mondiali di Cortina 2021 Faivre vinse addirittura due ori, in gigante e in parallelo.
Pochi giorni fa il nizzardo ha scritto su Instagram: «La faccio breve: è un po’ di tempo che non mi diverto a stare sugli sci ed è stata presa la comprensibile decisione di non farmi gareggiare in Val d’Isere». Nel gennaio di quest’anno, Faivre si è rotto la clavicola a seguito di una caduta in allenamento. Forse anche per questo la preparazione estiva è andata al rilento e nei giganti di Soelden e Beaver Creek non ha centrato la qualificazione in seconda manche.