Lara Gut-Behrami ha vinto il gigante delle Finali di Sun Valley, in Idaho. È la decima vittoria in carriera in gigante per Gut-Behrami, la prima atleta a vincere dieci volte in tre discipline diverse. La ticinese, inoltre, è al centesimo podio in carriera. La giornata di oggi, tuttavia, è altrettanto dolce per Federica Brignone: la “Tigre di La Salle” è arrivata seconda, assicurandosi la coppa di specialità. Terza è arrivata la svedese Sara Hector.
A metà gara, Brignone si trovava in seconda posizione. Lara Gut-Behrami comandava la gara e, soprattutto, il pettorale rosso di Alice Robinson è uscito, cercando di recuperare dopo un errore sul piano. La valdostana ha stampato il miglior tempo assoluto in seconda manche, ma non le è bastato per vincere. Si tratta in ogni caso di un traguardo pazzesco per Brignone: dal 2000 a oggi, la Coppa del Mondo di gigante è andata ad un’atleta italiana solo tre volte: Denise Karbon (2007-08), Federica Brignone (2019-20) e Marta Bassino (2020-21).

Giorgia Collomb è riuscita ad entrare nelle 15, e quindi è andata a punti per la terza volta in carriera in Coppa del Mondo. Sofia Goggia, quarta a metà gara e autrice di un’ottima stagione in gigante, è uscita in seconda manche, dopo aver commesso diverse imprecisioni nella prima parte di pista.
Completano la top-10 Stjernesund, Colturi, Dvornik, Holdener, Hurt, Alphand e Brunner. La gara ha visto distacchi notevoli: già la quarta classificata, Stjernesund, ha accumulato oltre due secondi di ritardo. L’ultima donna a punti, Lauren Macuga, è arrivata a quasi 7″ da Gut-Behrami.
Le Finals di Sun Valley continuano domani col gigante maschile.