Gigante di Sun Valley a Lara Gut-Behrami, Federica Brignone vince la coppa di specialità!

Lara Gut-Behrami ha vinto il gigante delle Finali di Sun Valley, in Idaho. È la decima vittoria in carriera in gigante per Gut-Behrami, la prima atleta a vincere dieci volte in tre discipline diverse. La ticinese, inoltre, è al centesimo podio in carriera. La giornata di oggi, tuttavia, è altrettanto dolce per Federica Brignone: la “Tigre di La Salle” è arrivata seconda, assicurandosi la coppa di specialità. Terza è arrivata la svedese Sara Hector.

A metà gara, Brignone si trovava in seconda posizione. Lara Gut-Behrami comandava la gara e, soprattutto, il pettorale rosso di Alice Robinson è uscito, cercando di recuperare dopo un errore sul piano. La valdostana ha stampato il miglior tempo assoluto in seconda manche, ma non le è bastato per vincere. Si tratta in ogni caso di un traguardo pazzesco per Brignone: dal 2000 a oggi, la Coppa del Mondo di gigante è andata ad un’atleta italiana solo tre volte: Denise Karbon (2007-08), Federica Brignone (2019-20) e Marta Bassino (2020-21).

Federica Brignone ©Agence Zoom

Giorgia Collomb è riuscita ad entrare nelle 15, e quindi è andata a punti per la terza volta in carriera in Coppa del Mondo. Sofia Goggia, quarta a metà gara e autrice di un’ottima stagione in gigante, è uscita in seconda manche, dopo aver commesso diverse imprecisioni nella prima parte di pista.

Completano la top-10 Stjernesund, Colturi, Dvornik, Holdener, Hurt, Alphand e Brunner. La gara ha visto distacchi notevoli: già la quarta classificata, Stjernesund, ha accumulato oltre due secondi di ritardo. L’ultima donna a punti, Lauren Macuga, è arrivata a quasi 7″ da Gut-Behrami.

Le Finals di Sun Valley continuano domani col gigante maschile.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news