Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Pubblicato il:

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è un nuovo inizio per i materiali “handcrafted in Mittersill”, per riprendere le parole riportate sulla coda degli sci. C’è una colorazione viola, abbinata alla nuovissima serie Firebird Race-Type, che è stata ufficialmente lanciata nel cuore di Cortina d’Ampezzo, in uno di quegli eventi pop pieni di energia.

Un deciso cambio, la volontà di trasmettere un messaggio di forza, energia e trasformazione. E di primeggiare ad alti livelli sempre con maggiore costanza. D’altronde nel mondo dei motori il viola indica spesso il giro più veloce. 

L’Olympia delle Tofane, il pendio dove da sempre sfrecciano le “queen of speed”, diventa quindi facilmente il luogo ideale per tirare le prime curve e sentire sotto i piedi le vibranti sensazioni di uno sci costruito con la tecnologia da gara.

Alle prime luci del mattino, quando le piste sono tirate a lucido, è spettacolare sentire la risposta e la stabilità della versione MT, studiata per curve di media lunghezza. Rapidità di cambio e precisione in curva, uno di quei “giocattoli” incredibili per giornate sulla neve di puro divertimento, per chi ama lo sci in pista e grandi “pieghe”. 

Blizzard Firebird Race Type MT

Uno sci per gli appassionati che hanno tecnica e grandi esigenze, tanto che l’obiettivo dell’azienda è stato quello di trasferire il DNA di un vero sci da gara in un modello da pista commerciale di alto livello. Tecnologia unita a un concept cromatico completamente rivisto, in parte anticipato quando nella campagna di lancio la scritta “Orange” non è mai apparsa nella sua reale colorazione. 

È così bastato attendere i primi giorni di gennaio per scoprire le grandi novità. E vedere togliere il velo dalle vetrine della M’Over Sport – la scuola di sci di Cortina d’Ampezzo – al cui interno sono stati custoditi i primissimi Firebird Race-Type. Musica, cocktail, una jeep colorata di tutto punto, foto e video per battezzare questa “violet line”.

Blizzard Firebird Race Type LT

La versione MT è disponibile nelle misure 167, 173 e 179 centimetri, con raggi di curva rispettivamente di 14, 15 e 16 metri. La spatola più larga consente un ingresso in curva potente, mentre la coda compatta garantisce uscite controllate. Uno sci decisamente più agile rispetto al modello LT, che è declinato nelle misure 173, 179 e 183 centimetri, offrendo raggi di 17, 19 e 21 metri. Rispetto al modello MT, il modello LT è meno giocoso ma ottimizzato per la massima velocità e stabilità di linea.

Ma com’è la costruzione di questa nuova linea?

Il cuore della serie Race-Type è il Trueblend Race Woodcore, un’anima in legno che combina il duro frassino e il più leggero pioppo, garantendo la massima stabilità sotto il piede e una flessibilità perfettamente calibrata in punta e coda. Sopra e sotto quest’anima si trovano tre strati completi di Titanal: uno strato da 0,6 mm sotto l’anima in legno e due strati da 0,4 mm sopra, per una rigidità torsionale tipica dei modelli da Coppa del Mondo. 

I sidewall in fenolo assicurano una trasmissione di potenza senza dispersioni dallo scarpone fino alla lamina, attraverso l’attrezzo. Uno strato continuo di smorzamento delle vibrazioni in gomma riduce al minimo urti e vibrazioni, mentre la soletta garantisce prestazioni di scorrimento al top e può essere trattata e preparata esattamente come quella degli sci da competizione.

Uno sci che risponde benissimo anche a tarda mattinata, quando le piste sono triturate e inevitabilmente più mosse. Uno sci capace di regalare emozioni e che non passa inosservato sulle piste. «Che modello è, come mai lo vedo ai piedi di tutti?» è la domanda di un giovane mentre osserva l’alba sulle Dolomiti. 

È il nuovissimo Firebird Race-Type, il gioiello più recente di Blizzard, per chi della precisione ne fa un requisito fondamentale.

Ultime notizie

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Altro dal mondo neve

River Radamus nella “scuderia” Energiapura

Energiapura amplia il proprio roster internazionale e ufficializza l’arrivo di River Radamus, che entrerà...

La grande famiglia Liski con lo sguardo sul mondo

Dodici ore al giorno di lavoro, c’è chi inizia alle 6 e chi esce...

POC: la linea Marco Odermatt dedicata alle nuove generazioni

La linea Marco Odermatt di POC porta ai giovani sciatori la stessa ispirazione che...