Il settore maschile è ripartito dai test atletici in Mapei e dal primo raduno a Formia, le donne del gruppo Coppa Europa sfruttano invece le condizioni del ghiacciaio di Les 2 Alpes per i primi giri di allenamento della nuova stagione. Le ragazze da martedì sono nella località francese, che quest’anno ha anticipato di molto l’apertura che di fatto è quasi stata un prolungamento della stagione invernale, con una brevissima pausa a fine aprile.
In pista, fino a giovedì 1° giugno, Monica Zanoner, Sara Thaler, Ilaria Ghisalberti, Vittoria Cappellini, Ludovica Righi, Vicky Bernardi, Alessia Guerinoni, Alessia Guerinoni, Emilia Mondinelli, Giorgia Collomb e Annette Belfrond. Gruppo ancora non al completo, anche perché alcune ragazze sono alle prese con gli infortuni, come per esempio Alice Calaba oppure Sophie Mathiou, che tornerà in pista tra un mese.
«Due volte la settimana sono a Torino, al J Medical, per le ultime fasi del recupero – racconta Mathiou -. In realtà la fisioterapia è finita, ora ho già iniziato a correre e saltare e tra pochi giorni ripartirò anche con la preparazione atletica vera e propria». Tornerà sugli sci tra un mesetto, insieme ai tecnici della squadra che stanno organizzando alcune uscite dedicate per seguire le infortunate e chi invece sarà alle prese con la maturità.
A Les 2 Alpes, le ragazze sono seguite dallo staff formato da Damiano Scolari, Emanuele Roux, Martino Rizzi, Guglielmo Favre, Giuseppe Butelli, Henri Battilani, Marco Mina, Pablo Ayala, Federico Rauco e Lorenzo Bronzing.