Arriva il nuovo Addikt Pro di Salomon, con i fianchi di materiale riciclato

Pubblicato il:

Disponibile da oggi, in un numero limitato di punti vendita, il nuovo sci da pista sportivo Addikt Pro Salomon che utilizza la tecnologia della linea da gara per offrire a un maggior numero di sciatori la sensazione di “scolpire” la curva perfetta. Uno sci ispirato allo slalom con un design da gara radicale, l’Addikt Pro incorpora l’iconica bandiera “racing” di Salomon nella sua parte superiore per rendere omaggio alla ricca storia del brand. Lo sci è stato progettato per combinare tecnologie ad alte prestazioni con tutte le qualità necessarie per rendere le curve in pista straordinariamente coinvolgenti. Ogni sci Addikt è inoltre caratterizzato da un design unico dei fianchi, creato grazie a una nuova tecnica di costruzione che utilizza materiale riciclato. 

È un modo completamente nuovo per l’azienda di trattare gli scarti di fabbrica dell’ABS. I fianchi multicolore degli sci Addikt sono un cambiamento profondo nel modo in cui i designer e gli sviluppatori Salomon considerano e utilizzano i materiali di scarto per creare un’estetica unica dal punto di vista del consumatore. I fianchi sono il risultato di un progetto nato da un’esplorazione del design su come valorizzare le materie primePer farlo, i designer hanno preso i trucioli di ABS in eccesso dal processo di produzione e li hanno messi in una macchina a compressione termica. In questo modo si è potuto scegliere l’aspetto grafico dei trucioli multicolori e creare un nuovo design. «In futuro, i codici estetici cambieranno perché cambieranno i materiali e le risorse – afferma Sylvain Merlin, designer del reparto sport invernali di Salomon – Inizialmente si trattava di un progetto di esplorazione del design, quindi non abbiamo incluso i vincoli di sviluppo, industrializzazione o utilizzo tecnico». 

Tornando allo sci, l’Addikt Pro è estremamente agile grazie alla sua sciancratura da slalom con un centro di 66 millimetri. Dalla linea di sci da gara Salomon vincitrice in Coppa del Mondo, l’Addikt Pro utilizza la collaudata tecnologia Blade, con inserti flessibili in polimero fusi in uno strato in Ti, una costruzione innovativa che preserva la rigidità dello sci ma aggiunge la vivacità necessaria per affrontare le curve a velocità elevate. Per aggiungere uno strato di supporto al modello, Salomon ha sviluppato l’esclusiva tecnologia Motion Tail, che aumenta la flessibilità della coda del 5% per creare uno sci più tollerante ma reattivo tutto il giorno. Il fratello Addikt Pro, l’Addikt, arriverà nei negozi nell’autunno del 2023, quando entrambi i modelli saranno distribuiti in maniera più capillare.

Ultime notizie

Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Altro dal mondo neve

River Radamus nella “scuderia” Energiapura

Energiapura amplia il proprio roster internazionale e ufficializza l’arrivo di River Radamus, che entrerà...

La grande famiglia Liski con lo sguardo sul mondo

Dodici ore al giorno di lavoro, c’è chi inizia alle 6 e chi esce...

POC: la linea Marco Odermatt dedicata alle nuove generazioni

La linea Marco Odermatt di POC porta ai giovani sciatori la stessa ispirazione che...