Arriva il nuovo Addikt Pro di Salomon, con i fianchi di materiale riciclato

Pubblicato il:

Disponibile da oggi, in un numero limitato di punti vendita, il nuovo sci da pista sportivo Addikt Pro Salomon che utilizza la tecnologia della linea da gara per offrire a un maggior numero di sciatori la sensazione di “scolpire” la curva perfetta. Uno sci ispirato allo slalom con un design da gara radicale, l’Addikt Pro incorpora l’iconica bandiera “racing” di Salomon nella sua parte superiore per rendere omaggio alla ricca storia del brand. Lo sci è stato progettato per combinare tecnologie ad alte prestazioni con tutte le qualità necessarie per rendere le curve in pista straordinariamente coinvolgenti. Ogni sci Addikt è inoltre caratterizzato da un design unico dei fianchi, creato grazie a una nuova tecnica di costruzione che utilizza materiale riciclato. 

È un modo completamente nuovo per l’azienda di trattare gli scarti di fabbrica dell’ABS. I fianchi multicolore degli sci Addikt sono un cambiamento profondo nel modo in cui i designer e gli sviluppatori Salomon considerano e utilizzano i materiali di scarto per creare un’estetica unica dal punto di vista del consumatore. I fianchi sono il risultato di un progetto nato da un’esplorazione del design su come valorizzare le materie primePer farlo, i designer hanno preso i trucioli di ABS in eccesso dal processo di produzione e li hanno messi in una macchina a compressione termica. In questo modo si è potuto scegliere l’aspetto grafico dei trucioli multicolori e creare un nuovo design. «In futuro, i codici estetici cambieranno perché cambieranno i materiali e le risorse – afferma Sylvain Merlin, designer del reparto sport invernali di Salomon – Inizialmente si trattava di un progetto di esplorazione del design, quindi non abbiamo incluso i vincoli di sviluppo, industrializzazione o utilizzo tecnico». 

Tornando allo sci, l’Addikt Pro è estremamente agile grazie alla sua sciancratura da slalom con un centro di 66 millimetri. Dalla linea di sci da gara Salomon vincitrice in Coppa del Mondo, l’Addikt Pro utilizza la collaudata tecnologia Blade, con inserti flessibili in polimero fusi in uno strato in Ti, una costruzione innovativa che preserva la rigidità dello sci ma aggiunge la vivacità necessaria per affrontare le curve a velocità elevate. Per aggiungere uno strato di supporto al modello, Salomon ha sviluppato l’esclusiva tecnologia Motion Tail, che aumenta la flessibilità della coda del 5% per creare uno sci più tollerante ma reattivo tutto il giorno. Il fratello Addikt Pro, l’Addikt, arriverà nei negozi nell’autunno del 2023, quando entrambi i modelli saranno distribuiti in maniera più capillare.

Ultime notizie

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...