Apre la stagione al Monte Pora, casa dello Sci Club RadiciGroup. Tante le novità infrastrutturali

Pubblicato il:

Oltre 130 atleti dello Sci Club RadiciGroup insieme agli allenatori e alle famiglie, hanno inaugurato la stagione invernale del Monte Pora: una  fiaccolata  sulla pista Termen fino alla baita come primo atto dell’evento. È stata l’occasione per condividere i due recenti riconoscimenti: il quinto posto tra gli sci club civili nella graduatoria FISI e la Stella d’Argento al merito sportivo da parte del CONI. 

«Da più di trent’anni – ha sottolineato Olga Zambaiti, presidente dello Sci Club RadiciGroup – promuoviamo con continuità una sana attività agonistica per i ragazzi che vogliono fare dello sport uno stile di vita: impegno, perseveranza, a volte sacrificio, sono i valori che stanno alla base della nostra attività sportiva e che, ne sono certa, aiutano a formare persone migliori in tutti gli ambiti». E poi ha aggiunto:«Oggi lo Sci Club RadiciGroup è il quinto in Italia, il secondo in Lombardia, il primo in bergamasca: si tratta di posizioni che rendono merito al lavoro dei nostri allenatori e alla costanza dei nostri atleti. Come presidente della Società sono chiaramente molto orgogliosa e mi auguro di continuare su questa strada di eccellenza nella promozione dello sport e dell’attività agonistica». 

NOVITA’ – Sede degli allenamenti, e delle gare organizzate dallo Sci Club, è il comprensorio Presolana Monte Pora, che anche per il 2019 offre delle novità: sono state installate nuove torri di raffreddamento Demaclenko e relativa stazione di pompaggio con l’obiettivo di raffreddare più velocemente l’acqua dei bacini alla temperatura ideale di utilizzo per la trasformazione in neve artificiale (0,5 – 1°).
L’altra attesissima novità è la scala mobile coperta che dalla biglietteria principale porta direttamente alla seggiovia della pista Termen.«Miglioramento continuo – ha detto Angelo Radici, socio di maggioranza di Irta Spa – è il leitmotiv degli investimenti destinati al Comprensorio, che oggi ha una superficie di piste servite per oltre il 65% da impianto di innevamento artificiale con 50 macchine sparaneve di cui 90% cannoni, 10% aste. La tecnologia utilizzata per i nuovi gruppi torri consente di produrre neve artificiale con un minore consumo di energia e di acqua, garantendo così una maggiore resa dell’impianto».

PROGRAMMA GARE – Per quanto riguarda le gare 2019 organizzate dallo Sci Club RadiciGroup al Monte Pora: 03 Febbraio: Gimkana veloce circuito provinciale – Pulcini; 12-13-14-15 Febbraio: FIS 2SL + 2GS maschile (di cui uno slalom e un gigante GPI); 16 Febbraio: FIS NJR 2GS maschile e femminile; 17 Febbraio: GS – Children circuito provinciale; 23 Febbraio: SL – Children circuito provinciale. 

Ultime notizie

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...