Anzi, 45 anni fa oggi: primo azzurro a vincere in discesa in Coppa

Pubblicato il:

Nell’anno in cui Peter Fill prova a portare in Italia per la prima volta la ‘coppetta’ di discesa libera maschile, nell’anno in cui Pierino Gros festeggia i 40 anni dall’oro olimpico in slalom di Innsbruck 1976, ci sono altre ricorrenze importanti da non dimenticare in questa stagione. Una la tramandiamo ai posteri oggi e vi diamo appuntamento anche al… 22 febbraio, cioè fra tre giorni. Ma quella sarà un’altra vicenda.

PRIMA VOLTA – Oggi parliamo invece di una prima volta storica, davvero, non è retorica. Il 19 febbraio del 1971, stagione che culminerà con la prima vittoria in Coppa del Mondo di Gustav Thoeni, Stefano Anzi (fratello di Aldo papà di Roberta Anzi, mamma di Federica Sosio!) bormino di nascita e poi comasco d’adozione, vinceva in discesa a Sugarloaf, nel Maine, primo storico successo di un atleta azzurro nella specialità in Coppa del Mondo. Stefano il 26 gennaio 1974 sarà anche secondo sulla Streif di Kitzbuehel, ex aequo con Giuliano Besson, a 18 centesimi da Roland Collombin.

Ultime notizie

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Altro dal mondo neve

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...