Ancora grande Italia a Zinal: uno-due di Pomarè e Pazzaglia. Quarta Mathiou

Pubblicato il:

Altra grande giornata per la giovane Italia, che domina anche il secondo gigante di Coppa Europa. Dopo il poker di ieri, questa mattina sulle piste di Zinal le azzurre hanno sfiorato la tripletta, piazzando tre atlete nelle prime quattro posizioni, quattro nelle prime sette. 

Questa volta a trionfare è stata Ambra Pomarè, che vince la sua prima gara di Coppa Europa e cancella quella squalifica di un anno fa esatto, quando era già stata protagonista, sempre a Zinal, prima di essere estromessa dalla classifica. La portacolori delle Fiamme Oro si prende la grande rivincita e mette a segno il successo, dopo essere stata al comando già della prima manche. 

Miglior risultato in carriera anche per Alice Pazzaglia, la pisana del Centro Sportivo Esercito che sembra aver risolto i problemi con la sua schiena dolorante e che fa un altro passo avanti dopo il quarto posto di ieri. Per l’alpina piazza d’onore a 23/100 dalla compagna di squadra. 

Il terzo posto va alla tedesca Jana Fritz, ieri al comando a metà gara prima dell’uscita di pista. Ha recuperato dieci posizioni ed è salita sul terzo gradino del podio con un ritardo di 33/100, un centesimo in meno della valdostana Sophie Mathiou (Carabinieri) che chiude quarta per un nulla, confermandosi comunque ai vertici.

Ambra Pomarè ©Agence Zoom

Ancora bene Carole Agnelli, atleta delle Fiamme Oro che è fuori squadra e che già la scorsa stagione aveva dimostrato di valere le primissime posizioni, tanto da conquistarsi il pass per la Coppa del Mondo. Agnelli ha recuperato cinque posizioni e si è piazzata settima, a 80/100 da Pomarè. 

Dodicesima Laura Steinmair (Esercito) e altra atleta fuori dal giro azzurro, che fa un passo indietro di otto posizioni rispetto al quarto posto parziale. Tredicesima Sara Allemand (Carabinieri). Seguono 24a Tatum Bieler (Carabinieri), 26a Annette Belfrond (Esercito). 

Laura Steinmair ©Pentaphoto
Laura Steinmair ©Pentaphoto

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Si ferma Ambra Pomarè: infortunio al ginocchio

Nel giorno dell’ennesimo strepitoso trionfo di Federica Brignone, c’è anche una nota dolente per...

A Sturm il gigante di Berchtesgaden; sesto Hannes Zingerle

L’austriaco Joshua Sturm si è aggiudicato il gigante di Coppa Europa disputato questa mattina...