Alto Adige a tutta: sci in Gardena e Badia, snowboard a Carezza e skicross a San Candido

Pubblicato il:

Alto Adige davvero a tutta per quanto riguarda gli sport invernali. Giovedì al Passo Costalunga gli snowboarder proclameranno il campione e la campionessa di giornata. Sulla pista Pra di Tori, che nella scorsa stagione è stata votata pista più impegnativa della Coppa del Mondo, si terranno uno slalom gigante parallelo femminile e uno maschile. Nella gara femminile è campionessa in carica la rider altoatesina Jasmin Coratti. Per quanto riguarda la gara maschile della Coppa del mondo Carezza Dolomites, Aaron March arriva da una vittoria nell’ultimo gigante parallelo disputato. Le qualificazioni avranno inizio alle ore 9, le finals alle 12.45.

Visa FIS Snowboard Alpine World Cup – Carezza ITA – PGS – CORATTI Jasmin ITA © Miha Matavz/FIS

E quell’ora dovrebbe essere già stato proclamato il vincitore della prima gara in Val Gardena. Il Saslong Classic numero 58 prenderà il via ancora giovedì con una discesa libera sprint su percorso accorciato con inizio alle ore 11.45. Sarà la gara di recupero della discesa libera annullata a Beaver Creek. Ventiquattr’ore dopo sulla Saslong si disputerà il superG. Anche in questo caso il primo sciatore in gara scenderà in pista alle 11.45. Il campione in carica è l’azzurro Mattia Casse. Il momento clou della Coppa del mondo in Val Gardena, che dal 1969 fa tappa ogni anno ai piedi del Sassolungo, sarà la classica discesa libera di sabato 20 dicembre, che scatterà alle 11.45 come le altre due. Sarà un azzurro trionfare nel canarino festante di Ruacia o lo svizzero Marco Oderrmatt come lo scorso anno?

Inoltre, nella zona più orientale dell’Alto Adige, sabato due gare della Coppa del Mondo di skicross nella regione 3 Cime Dolomiti. La prima heat dell’avvincente fase a eliminazione diretta (con sistema K.O.) partirà alle ore 12 e verso le 13.30 si conosceranno i nomi della vincitrice e del vincitore. Il programma sarà lo stesso anche per le gare del giorno successivo, domenica 21 dicembre. Campioni in carica sulla pista Baranci sono la tedesca Daniela Maier, che l’anno scorso si era imposta in entrambe le gare femminili, il suo connazionale Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden. Facciamo tutti il tifo per Simone Deromedis, vincitore della prima gara a Val Thorens e Jole Galli.

2024 © Alice Russolo

E poi il gran finale in Alta Badia: in casa azzurra c’è un ottimo Alex Vinatzer, gardenese, secondo nel gigante di Beaver Creek e quarto nello slalom ieri di Val d’Isere. Sulla Gran Risa domenica 21 il mitico gigante e lunedì 22 lo slalom. La prima manche avrà inizio alle ore 10, la seconda alle 13.30. Negli ultimi giorni prima di Natale, dunque, l’Alto Adige si potrà rallegrare per un gran concentrato di sport invernali. Sarà un primo, grande assaggio in vista di molti altri eventi di spicco in programma quest’inverno nel territorio delle Dolomiti, il cui highlight principale sarà rappresentato dalle gare di biathlon ad Anterselva, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Ma questa è un’altra storia.

Ultime notizie

Cresce l’attesa per il Top50 a Pila e Courmayeur, Umberto Fosson: «Garantita la massima qualità»

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Top50, l'evento su invito riservato ai...

Fassa, Bastita firma il GPI: «Il lavoro paga, avanti così». Slalom a Belfrond

Stoccata di Emma Bastita nello slalom del Gran Premio Italia che si è svolto...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

Cyprien Sarrazin è tornato sugli sci

L'asso francese della velocità Cyprien Sarrazin è tornato a sciare pochi giorni fa, a...

Altro dal mondo neve

Cyprien Sarrazin è tornato sugli sci

L'asso francese della velocità Cyprien Sarrazin è tornato a sciare pochi giorni fa, a...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...