Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla Coppa Europa maschile di sci alpino aprire la stagione dei grandi eventi invernali in Val di Fassa. Sabato 20 dicembre i riflettori saranno nuovamente puntati sul pendio della pista “Aloch” di San Giovanni di Fassa, che ospiterà il terzo slalom speciale della stagione del circuito continentale, con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30 (come da prassi, il programma verrà ufficializzato solamente a ridosso dell’evento).
Al cancelletto di partenza sono attesi 99 atleti di 19 nazioni, tra atleti d’esperienza in cerca di rilancio e giovani emergenti determinati a conquistarsi un posto nel grande Circo Bianco. A giocarsi il successo, su tutte, saranno le qualificate rappresentative di Austria, Norvegia, Germania, Svizzera e Francia, oltre ai padroni di casa dell’Italia, che proveranno a sfruttare al meglio il fattore campo. La pista “Aloch”, infatti, è dal 2006 centro di allenamento ufficiale della nazionale italiana nell’ambito del progetto «Piste Azzurre».
In startlist, inoltre, sono rappresentate Gran Bretagna (con il giovanissimo Freddy Carrick-Smith, a segno in settimana nella prima delle due gare di slalom gigante disputate a Valloire, in Francia), Croazia, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Canada, Spagna, Islanda, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Giappone e Australia.

La Coppa Europa maschile di slalom, finora
I primi due slalom di Coppa Europa dell’inverno 2025/2026, andati in scena a Levi (Finlandia) e a Storklinten (Svezia), hanno incoronato lo svedese William Hansson e il norvegese classe 2003 Hans Grahl-Madsen: quest’ultimo, ottimo sesto nell’ultimo slalom di Coppa del Mondo disputato a Val d’Isere, è anche il leader della classifica generale del circuito europeo, in coabitazione con l’azzurro Tobias Kastlunger.
Lo scandinavo è tra gli attesi protagonisti della gara fassana, ma la lista dei candidati al successo è lunga e qualificata. Un altro nome da annotare sul taccuino è quello dell’austriaco Jakob Greber, terzo e secondo nei primi due slalom di Coppa Europa, risultati che gli sono valsi l’attuale leadership nella graduatoria di specialità.
Sono già saliti sul podio, nell’inverno in corso, pure gli svizzeri Matthias Iten (secondo a Levi e recente decimo a Val d’Isere in Coppa del Mondo) e Adam Hostedt (terzo a Storklinten), altri due slalomisti da annotare sul taccuino. L’Austria, oltre al già citato Greber, schiererà anche atleti già affermati, quali l’esperto Michael Matt, che in bacheca vanta una vittoria e altri sette podi in Coppa del Mondo, un argento iridato e un bronzo olimpico in slalom. In gara ci sarà pure Johannes Strolz, capace di andare a segno nel 2022 in una delle gare più iconiche del Circo Bianco, quella di Adelboden.

L’Italia dello slalom per la Coppa Europa sulla “Aloch”
L’Italia, squadra di casa, potrà schierare ben 20 atleti, tra i quali il parmense Tommaso Saccardi, quarto nel primo slalom di Coppa Europa della stagione, poi uscito nella seconda manche a Storklinten, dopo il terzo posto di metà gara. Saccardi fu quarto sull’Aloch lo scorso anno nella gara vinta dallo svedese Gustav Wissting, mentre a chiudere la top-5 fu il più navigato Simon Maurberger, pure lui al via sabato.
Puntano a ben figurare anche Corrado Barbera e Matteo Canins, così come i tanti giovani in gara. L’elenco prosegue con Francesco Riccardo Zucchini, Andrea Bertoldini, Alessandro Pizio, Riccardo Allegrini, Max Malsiner, Jakob Franzelin, Edoardo Saracco, Enrico Valentino Zucchini, Federico Romele, Edoardo Simonelli, Lukas Sieder, Diego Bucciardini, Luca Bianchi e i due classe 2007 David Castlunger e Andrea Passino, tra i più giovani in gara assieme ai coetanei Elia Hartford Kvael (Norvegia), Mathieu Glassey (Svizzera) e i gemelli Freddy e Zak Carrick-Smith (Gran Bretagna).




