La 25enne francese Doriane Escane ha vinto il primo di due slalom di Coppa Europa nella località svizzera di Les Diablerets. Escane, seconda dopo la prima manche, ha rifilato quasi un secondo a tutte le avversarie. Seconda è arrivata la svizzera Aline Danioth (+0.94), terza un’altra francese, Caitlin McFarlane (+1.26). Lo slalom si è rivelato di buon livello: basti pensare che è arrivata quarta la svizzera Eliane Christen, reduce da due top-15 consecutive in Coppa del Mondo. Escane, che domani compirà 26 anni, è al settimo successo in Coppa Europa: il primo risale a quasi cinque anni fa, nel gigante di Krvavec.
In top-10 un’italiana: Celine Haller, col quarto tempo assoluto nella seconda manche, ha rimontato dieci posizioni fino al 10° posto finale. Haller, 24enne delle Fiamme Gialle, è alla seconda top-10 in carriera in slalom in Coppa Europa. Ancora meglio, nella seconda manche, ha fatto Ambra Pomarè: la 20enne ampezzana col secondo tempo di manche è arrivata 13esima. Subito dietro Pomarè, la 24enne dell’Esercito Laura Steinmair, 14esima.
Più staccate Giulia Valleriani (25esima, +3.39), Sophie Mathiou (29esima, +4.72) e Maria Sole Antonini (34esima, +5.91). Alice Pazzaglia e Margherita Cecere non hanno terminato la seconda manche, mentre Tatum Bieler e Francesca Carolli sono uscite nella prima.
Domani si replica: altro slalom tra le Alpi Bernesi.