Ad Altenmarkt terza discesa, ancora bene Pirovano e le sorelle Delago

Programma nuovamente cambiato ad Altenmarkt/Zauchensee, in Austria, sede di gara per le attuali tappe veloci di Coppa Europa: niente superG oggi, come inizialmente programmato, ma terza discesa libera in due giorni, anche la terza in assoluto nel circuito in questa stagione. Il superG verrà recuperato probabilmente a Chatel, in Francia, fra dieci giorni circa: gli organizzatori hanno preferito portarsi avanti con il programma in discesa, viste le condizioni odierne, perfette, dato che è sempre più facile recuperare appunto un superG rispetto a una discesa. Altra vittoria con un’atleta diversa, oggi, dopo i successi di Haehlen e Johnson ieri.

GARA – Sulla pista di Coppa del Mondo, teatro della doppietta di Lindsey Vonn il 9-10 gennaio scorso nel circuito maggiore, si è imposta per la prima volta la 19enne tedesca Kira Weidle, già seconda ieri in gara1. Molto bene in classifica la svizzera Haehlen, seconda a 25 centesimi e clamoroso terzo posto di Alexandra Coletti, Principato di Monaco: clamoroso perché la simpatica sciatrice monegasca non saliva sul podio in Coppa Europa da 11 anni, quando ancora gareggiava per l’Italia! Le azzurre ci sono e si dimostrano ancora competitive: Nicol Delago è quarta, un solo centesimo dietro Coletti; Laura Pirovano si migliora ancora, finisce sesta e si avvicina alla leadership in classifica generale, ora distante solo due punti. Decima, ancora più sorprendente, Nadia Delago, alla terza discesa nel circuito: la sorellina di Nicol, 18 anni, cresce a vista d’occhio e si candida per un futuro radioso come le altre due compagne di squadra. Nelle dieci anche Reisinger, Johnson e Dengscherz.

ITALIA – Distanti le altre azzurre: 28esima Agerer, 30esima Zenere, comunque a punti; fuori dalle 30 Anna Hofer (31esima), Martina Nobis (34esima), in ogni caso al miglior risultato in Coppa Europa, Cillara Rossi, Galli, Stocco, Borsotti e Timon, fuori Verena Gasslitter.

CLASSIFICA E CALENDARIO – In classifica generale guida sempre Stephanie Brunner, austriaca, con 320 punti, ma Laura Pirovano è lì, a 318. Nella graduatoria di specialità in discesa prima è proprio Weidle con 230 punti; Nicol Delago è sesta a quota 132, a 48 punti dal terzo posto. Settima Pirovano. Prossimo appuntamento per le donne a Goestling-Hochkar, sempre in Austria, per gigante e slalom il prossimo 18-19 gennaio.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news