A casa Strolz la combinata è sempre d’oro. Johannes: «Replicare mio padre è un sogno che si avvera»

Il destino a volte si incrocia e regala coincidenze incredibili. Da Hubert a Johannes la combinata olimpica è sempre d’oro. Papà Hubert vinse il titolo ai Giochi di Calgary del 1988, il figlio Johannes ci ha pensato oggi, nella stessa gara ma a Pechino, 34 anni dopo. «Sciare è sempre stato molto divertente, ho trovato la mia passione per le gare di sci quando ero bambino». Ha messo gli sci ai piedi all’età di 2 anni e ha sempre ammirato un certo Didier Cuche. «La storia con mio padre significa tanto per me – dice -. Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno sostenuto, hanno sempre creduto in me. Fare la stessa medaglia d’oro che fece mio padre è un sogno che si avvera». 

Difficile forse definirlo slalomista, piuttosto che discesista. Forse la parola giusta è proprio combinatista visto che il 9 gennaio 2022 ha vinto lo slalom di Coppa del Mondo ad Adelboden, ma da giovane è andato a medaglia nel superG dei Mondiali Juniores di Roccaraso, chiudendo appena fuori del podio, vincendo anche quattro gare in Coppa Europa tra gigante e slalom. l suo motto? «Non si vive solo una volta, si vive tutti i giorni». Questo giorno Strolz difficilmente lo scorderà, dopo il grande colpaccio arrivato sulle piste di Yanqing.

Johannes Strolz ©Agence Zoom

Dall’essere abbandonato fuori dal team alla vittoria dell’oro, una stagione incredibile quella dell’austriaco. «Siamo tutti contenti ed eccitati, questa è una grande storia – racconta il tecnico Paul Schwarzacher -, Strolzi (uno dei soprannomi) è un ragazzo molto umile e centrato, è sempre stato un grande atleta, in forma, anche se non sono stati anni facili per lui. Questo dimostra che la pazienza e il duro lavoro pagano, non bisogna mai mollare». E Johannes spiega: 

Dice che ci ha messo un po’ a capire i grandi successi del papà, chissà quanto impiegherà per il suo. Intanto si prende i complimenti anche di Marco Schwarz: «Tanto di cappello a Strolzi, è un bravo ragazzo e sono felice per lui. Ha fatto finora una grande stagione in slalom, sciando forte anche in allenamento». 

BEIJING NEWS

BEIJING VIDEO NEWS