Vonn ha rischiato l’amputazione della gamba. «Sarà un percorso lungo ma ce la farò»

Pubblicato il:

Lindsey Vonn ha lasciato l’ospedale ed è tornata a dare aggiornamenti sui social. A oltre due settimane dalla caduta nella discesa dei Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo, l’americana ha voluto sottolineare la gravità dell’infortunio, ben oltre la frattura della tibia.

Ha infatti rischiato di perdere la gamba a causa di una sindrome compartimentale, ovvero di pressione eccessiva che si accumula all’interno di un muscolo. «Un trauma così grave in una zona del corpo porta all’accumulo di sangue e tutto viene schiacciato». 

«Quando mi sono infortunata – dice – la situazione era piuttosto difficile sotto molti aspetti, ma alla fine è stata riportata sotto controllo. Grazie ancora, dottor Tom Hackett». Il medico che segue Lindsey Vonn e il Team Usa era a Cortina in quei giorni ed lui ad aver effettuato la fasciotomia per alleviare la pressione eccessiva.

Vonn ha subìto quattro interventi chirurgici all’ospedale di Treviso, poi è stata trasferita negli Stati Uniti per una nuova operazione, cui ne seguirà un’altra (più avanti) per sistemare il legamento crociato anteriore che si era rotta a Crans Montana, pochi giorni prima dei Giochi Olimpici. 

«Finalmente sono uscita dall’ospedale – scrive ancora l’americana – Dopo due settimane trascorse su un letto d’ospedale, quasi completamente immobile, finalmente sto abbastanza bene da potermi trasferire in un hotel. Non è ancora casa mia, ma è un passo enorme». 

La riabilitazione sarà lunga e richiederà circa un anno. «Tra qualche settimana passerò dalla sedia a rotelle alle stampelle – conclude – Lascio che le ossa guariscano, poi deciderò se voglio rimuovere tutto il metallo o meno, quindi tornerò in sala operatoria per il crociato. Sarà un percorso lungo, ma ce la farò. Almeno sono fuori dall’ospedale». 

Ultime notizie

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Altro dal mondo neve

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...