Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia una delle “sue” manche e si trova nettamente al comando dello slalom olimpico di Cortina d’Ampezzo. Su una Olympia delle Tofane perfetta, la regina delle porte strette fa la differenza.
Le altre inseguono tutte: Lena Duerr è in seconda posizione, ma staccata già di 82/100, poi si apre una lotta serrata tra le svedesi e le svizzere, a oltre un secondo però. Terza posizione per Cornelia Oehlund a 1 secondo, poi cinque centesimi dietro c’è Camille Rast. Appaiate in quinta posizione ci sono la svedese Anna Swenn Larsson e Wendy Holdener, staccate di 1″16.
Ad aprire lo slalom è stata la piemontese, che corre per l’Albania, Lara Colturi. Per lei settima posizione provvisoria con un ritardo di 1″26. Tolta Shiffrin, che infligge distacchi elevati, poi le altre sono tutte lì. In lotta per una medaglia anche Emma Aicher, ottava a 1″32 e Katharina Huber, nona a 1″55.
Non è riuscita a trovare spinta e fluidità l’azzurra Lara Della Mea: «È difficile recuperare un secondo – dice – la pista e la neve sono facili e io forse ho girato un po’ troppo nella prima, non essendoci troppa curva». È quindicesima con un ritardo di 2″01, a un secondo dal podio. Martina Peterlini accusa 2″54. «La gara non è finita, questa manche ho sciato pensando un po’ troppo: voglio liberare quello che ho dentro».




