Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la velocità. Condizioni meteo molto particolari in Austria, gare decisamente regolari a Tarvisio. Fuori dalle venti nella discesa di sabato, sesta nel superG di domenica.
Nell’analisi post superG, Sofia ha parlato di essere contenta e di aver espresso una bella sciata, pur con quell’errore sul salto che le ha fatto perdere per strada qualche decimo. L’azzurra ha lasciato Tarvisio moderatamente soddisfatta, più per il superG che per la discesa, ovviamente.
Ma attraverso i canali social è presto tornata sul fine settimana di Tarvisio, da una parte per ringraziare i tifosi, dall’altra per capire che cosa non ha funzionato, ammettendo fin da subito che «già dalle prove sapevo che avrei faticato in discesa – scrive – al contrario, invece, sentivo che il superG sarebbe stato molto più nelle mie corde e alla mia portata».
Definisce il weekend «sottotono», come quello precedente di Altenmarkt. E aggiunge: «Mi porto a casa la consapevolezza che sto sciando bene nonostante, tempi alla mano, nei piani abbia faticato moltissimo: in vista delle prossime gare a Crans Montana cercheremo, assieme al mio team, di trovare una soluzione per provare a scorrere meglio nei tratti pianeggianti».
Si congratula con Nicol Delago e dà appuntamento al gigante di Kronplatz che si correrà questa mattina. Si attende un’altra edizione straordinaria, con un grande spettacolo. «Guardare avanti sempre, con il sorriso. La nostra vita da atleti rimane un privilegio».
Sofia Goggia avrà il pettorale 12, subito dietro partirà Federica Brignone che ha deciso di correre per testare la propria gamba in una situazione di gara vera. Ha pochi giorni di allenamento, ma già un ritmo elevato la valdostana. Alle 10.30, ad aprire le danze, sarà la neozelandese Alice Robinson che sarà regolarmente al via dopo la brutta caduta di domenica, negli ultimi metri del superG di Tarvisio. Subito dopo toccherà all’austriaca Julia Scheib, leader di specialità.
L’Italia schiera anche Lara Della Mea, pettorale 18, poi 23 Asja Zenere, 36 Anna Trocker, 38 Alice Pazzaglia, 39 Giorgia Collomb, 47 Ilaria Ghisalberti e 49 Ambra Pomarè.




