Sport, grandi sfide ed eventi: scatta la settimana di Tarvisio. Oggi prima prova aperta da Raedler

Pubblicato il:

L’attesa è finita. Oggi sulla pista Di Prampero di Tarvisio, già teatro degli EYOF nel 2023, torna a essere teatro di grandi eventi. Questa mattina le regine della velocità indosseranno il pettorale per la prima prova cronometrata della discesa che sarà aperta dall’austriaca Ariane Raedler. Si preannuncia un fine settimana di grande spettacolo in Friuli Venezia Giulia, dove sabato è in programma la discesa, domenica invece il superG. 

La tappa di Tarvisio della Audi FIS Ski World Cup 2026 si appresta ad avere al cancelletto di partenza 57 atlete complessivamente tra le due gare, le prime della classe nelle discipline veloci del circuito femminile, in rappresentanza di 17 nazioni. Attesissima la leggenda statunitense Lindsey Vonn, un nome che a Tarvisio evoca ricordi indelebili. Fu proprio l’atleta americana a trionfare in Super G nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo sulla Di Prampero, nel 2009 e nel 2011, scrivendo alcune delle pagine più iconiche della storia sportiva della pista. 

Nel 2011 vinse inoltre, a fine stagione, la Coppa di Discesa, la Coppa di Super G e la Coppa di Combinata; nel 2009 conquistò la classifica generale, oltre alle Coppe di Discesa e Super G. Un’atleta capace di infiammare il pubblico con il suo stile aggressivo e con una storia sportiva che ha già incrociato più volte le nevi della Di Prampero. 

L’Italia vorrà sicuramente tenere alta la propria bandiera nella gara di casa, con Sofia Goggia, seconda nella classifica di Super G alle spalle della neozelandese Alice Robinson, altra big del circuito. Con l’azzurra, le compagne di squadra Laura Pirovano, terza nella classifica di specialità, ed Elena Curtoni, presente a Tarvisio anche quindici anni fa. 

Accanto a loro, un gruppo di velociste che sta segnando la stagione: la tedesca Emma Aicher, l’austriaca Cornelia Hütter, insieme a nomi come Kajsa Vickhoff Lie, Mirjam Puchner, Romane Miradoli, Ester Ledecká, Jasmine Flury, Ilka Štuhec e Kira Weidle-Winkelmann, protagoniste di questa stagione.

L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della FIS, della FISI, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.

Ricco programma di eventi collaterali

Il programma si apre giovedì 15 gennaio, con un appuntamento culturale di grande suggestione: alle ore 19.00, presso il Centro culturale Julius Kugy di Tarvisio, è in programma la proiezione, alla presenza dell’autore, del video documentario “Mission Mt. Mangart” di Chris Anthony, una delle figure più autorevoli e carismatiche dello sci e dell’alpinismo internazionale. 

Al termine della discesa di sabato, nella Finish Area di Camporosso partirà l’après-ski ufficiale firmato RTL 102.5: una grande festa aperta al pubblico con i conduttori Angelo Baiguini, Jessica Brugali e il DJ Sautufau, per un pomeriggio di musica e intrattenimento ad alta energia.

In serata, alle ore 18.15, sempre nella Finish Area, si svolgerà la cerimonia di premiazione della Discesa Libera (DH), seguita dal sorteggio dei pettorali del Super G. 

Dopo la premiazione del Super G, ancora grande festa con RTL 102.5, che saluterà atleti, pubblico e volontari chiudendo in musica un fine settimana di sport internazionale.

Ultime notizie

Juniores Sci Club Bormio, un gruppo di qualità e numeroso

Da qualche anno lo sci club Bormio, realtà presieduta da Giacomo Baumgartner, ha ripreso...

Florian Schieder: «Carichi per le grandi classiche. Non mi aspettavo il podio in Gardena»

Wengen, Kitzbühel e Crans Montana prima dei Giochi Olimpici, per i quali comunque è...

Svelata la nuova linea Creed di Energiapura

Energiapura ha inaugurato l’anno presentando CREED, una collezione che nasce con l’intento dichiarato di...

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Altro dal mondo neve

Florian Schieder: «Carichi per le grandi classiche. Non mi aspettavo il podio in Gardena»

Wengen, Kitzbühel e Crans Montana prima dei Giochi Olimpici, per i quali comunque è...

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...