Juniores Sci Club Bormio, un gruppo di qualità e numeroso

Pubblicato il:

Da qualche anno lo sci club Bormio, realtà presieduta da Giacomo Baumgartner, ha ripreso a crescere nei numeri ed in particolare nella categoria Giovani. Oggi è sempre più il riferimento del Bormiese e dell’Alta Valtellina, contando addirittura su 35 unità. Numeri davvero significativi per la categoria in questione. E’ Omar Anzi a coordinare la formazione bormina e ci fa sapere: «Il team Junior è sicuramente solido e con numeri importanti. Abbiamo credibilità per chi vuol fare agonismo in questa categoria e rappresentiamo i territori di Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto. Insomma i comuni dell’Alta Valtellina principalmente ma non solo.

Forte è la collaborazione con il gruppo dello Sci Club Santa Caterina Valfurva agli ordini di Manuel Confortola. Si allenano con noi, ma rimangono tesserati al loro sodalizio. Quest’anno siamo riusciti ad inserire in squadra nazionale due nostri atleti, ossia Cristina Trabucchi e Glauco Antonioli. Ovviamente non ci mancano piste di svariata natura per allenarci dall’estate dove il nostro quartier generale è lo Stelvio e Bormio per la stagione tradizionale. La preparazione estiva ed autunnale tocca anche altre località, come Cesenatico a secco e sulla neve l’impianto indoor francese di Amneville e quello lituano, quindi Sass Fed e il vicino Diavolezza», sostiene Anzi.

Nel team del Comitato regionale Alpi Centrali fra prima squadra e osservati ecco griffati sci club Bormio: Giorgia Orsenigo, Ginevra Gurini, Alessia Sosio, Alessandra Polotti, Marco Anselmi, Luca Maria Fiorentino, Patrik Alessi, Martiono Dei Cas, Pietro Compagnoni. Un gruppo davvero nutrito dentro alla formazione regionale. La maggior parte di questi atleti si è messa in mostra nella prima parte della stagione. «Ci dedichiamo anche con continuità agli allenamenti di velocità. Il gruppo Giovani si sta mettendo in mostra puntando ad una crescita tecnica di tutti nel rispetto delle individualità. Devo dire che il gruppo è affiatato e si tira a vicenda. Siamo contenti perchè ognuno è stimolo per l’altro».

Chiude Omsar: «E dietro anche il gruppo Allievi è partito forte, piazzando quattrro atleti nel settore maschile su cinque alle prime indicative». Insieme ad Omar e Manuel, il gruppo dei tecnici è composto poi da Andrea Martinelli, Fabiano Canclini e Federico Pelosi. Insomma, a Bormio c’è un pianeta davvero in salute».

Ultime notizie

Les 2 Alpes, la stazione più italiana delle Alpi francesi

Con il suo comprensorio sciistico che raggiunge i 3.600 metri di altitudine, Les 2...

Simon Maurberger annuncia il ritiro a 31 anni: «È giunto il momento di chiudere un capitolo»

Simon Maurberger, specialista di slalom e gigante, ha annunciato la fine della propria carriera...

A Bakkevig il gigante dei Mondiali Juniores. Dodicesimo Franzelin

Dodicesimo posto per Jakob Franzelin nel gigante dei Campionati Mondiali Junior di Narvik, in...

Solo Kriechmayr davanti a Franzoni nella discesa di Courchevel. Terzo Odermatt che vince la Coppa

È di Vincent Kriechmayr la discesa di Courchevel, l’ultima prima delle finali di Coppa...

Altro dal mondo neve

Pescegallo, il 29 Trofeo Valli del Bitto in ricordo di Davide Miglio

E’ ancora, anche nel 2026, tempo di Trofeo Valli del Bitto: In Val Gerola...

Beltrami, Domobianca: «Ritrovare il gusto di sciare e non solo pensare a diventar campioni»

Valerio Beltrami dal 1986 guida lo sci club faro di Domodossola, ossia il Domobianca...

Pratospilla, realtà del parmense in continua crescita. Il punto con Vicini

Piccole realtà ma solide. Soprattutto supportate da una grande passione e da un entusiasmo...