Julia Scheib vince ancora! La 27enne austriaca ha vinto 3 slalom giganti su 5 disputati quest’anno, senza aver mai vinto prima di questa stagione in Coppa del Mondo. Seconda a metà gara, Scheib ha fatto un’ottima seconda manche, precisa e intelligente, portandosi a casa anche il pettorale rosso di leader della classifica di specialità.
Piazza d’onore per Camille Rast (+0.14), autrice del secondo miglior tempo in seconda manche. Sul gradino più basso del podio la svedese Sara Hector (+0.40), al comando a metà gara. È uscita, invece, Lara Colturi: la nativa del Piemonte è uscita dopo poche porte, dopo una grande prima manche.
Ai piedi del podio Valerie Grenier (+0.77). Maryna Gasienica-Daniel ha recuperato sette posizioni per issarsi al quinto posto, davanti a Mikaela Shiffrin, sesta e sempre più leader della classifica generale di Coppa del Mondo, vista l’uscita in prima manche di Alice Robinson. Settima Lara Della Mea (miglior risultato in Coppa del Mondo in carriera, primato ritoccato per la terza volta nell’anno solare 2025) e ottava Sofia Goggia (secondo ottavo posto in stagione in gigante).
Rast e Goggia, peraltro, sono terza e quarta in classifica generale.

Di nuovo incoraggiante la prestazione delle azzurre del gigante. Primi punti in Coppa del Mondo per Alice Pazzaglia (27esima), mentre è uscita in seconda manche Giorgia Collomb, che però nella prima aveva centrato la prima qualifica della stagione.
Soprattutto, in chiave Italia si segnala la grande prima manche di Anna Trocker, classe 2008 del Seiser Alm: a due soli decimi dalla qualifica.
Da segnalare in seconda manche le ben 18 posizioni recuperate da Nina Astner, che ha chiudo 12esima. Paula Moltzan stava sciando bene nella seconda frazione, quando ha preso un brutto rimbalzo ed è caduta sbattendo schiena e testa. Si è rialzata e non dovrebbe avere nulla di grave: solo uno spavento per la statunitense.
Per le prossime gare e il prossimo gigante femminile se ne riparlerà tra 3 e 4 gennaio 2026, a Kranjska Gora, in Slovenia.




