Tracciato aritmico con molte ondulazioni quello sulla pista “Panorama” di Semmering, in Austria. Meglio di tutte in prima manche sono andate Sara Hector (al comando), Julia Scheib (+0.02) e Lara Colturi (+0.13). Le prime tre della compagnia hanno scavato circa mezzo secondo di vantaggio su tutte le altre.
In quarta posizione si è piazzata Thea Louise Stjernesund (+0.63), con Camille Rast, Paula Moltzan e Valerie Grenier sempre sotto il secondo di ritardo. Solo ottava la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin (+1.16).
Fuori il pettorale rotto di Alice Robinson, partita fortissimo ma deragliata sul muro. Grande possibilità per Scheib per scalzarla in testa alla classifica di specialità. Fuori anche altre due atlete che stavano sciando forte come Nina O’Brien e Stephanie Brunner.
Nel gigante vinto da Federica Brignone nella passata stagione (Brignone che ieri ha parlato con Race del suo recupero verso le Olimpiadi), ancora prive anche di Marta Bassino, le azzurre si sono difese bene. Ulteriori segnali incoraggianti da Lara Della Mea: nona a +1.44. Sofia Goggia sfiora la top 10, undicesima (+1.47).

Alice Pazzaglia e Giorgia Collomb sono riuscite a entrare nelle prime 30. Pazzaglia ha centrato la prima qualifica della sua giovanissima carriera in Coppa del Mondo: la 23enne dell’Esercito è 26esima (+2.94). Collomb invece è alla prima qualifica della stagione. La 19enne dei Carabinieri ha già tre piazzamenti tra le prime 20 risalenti alla passata stagione.
Una delle notizie più positive in chiave azzurra arriva dalla giovanissima Anna Trocker. La classe 2008 del Sieser Alm, al debutto assoluto in Coppa del Mondo, è andata vicinissimo alla qualifica: 32esima (+3.62), a due decimi dal 30° posto. Trocker ha concluso con lo stesso identico tempo di Ambra Pomaré, davanti ad Asja Zenere (34esima, +3.70), Ilaria Ghisalberti (38esima, +4.13) e Laura Steinmair (40esima, +4.45).
QUI i risultati completi della prima manche del gigante di Semmering.




